Laureata in Scienze Agrarie con lode (1982), dottore di ricerca (1989), ricercatore universitario (1989), professore associato AGR/02 presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa (2004- 2012). Professore ordinario (dicembre 2012-oggi) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a), dellUniversità di Pisa.
Dal 1993 ad oggi è stata titolare di numerosi insegnamenti allinterno dei Corsi di Studio afferenti alla Facoltà di Agraria e di Farmacia. Ha inoltre svolto didattica a Scuole di Specializzazione, Master Universitari e Corsi di Dottorato. Attualmente è titolare degli Insegnamenti di "Produzioni Erbacee", "Produzioni Erbacee Biologiche" e "Non-Food Crops" per il Corso di Laurea Magistrale in Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi. E stata relatrice di circa 200 tesi di laurea, di laurea magistrale, di master e di dottorato, prevalentemente a carattere sperimentale.
Ha ottenuto numerosi finanziamenti da progetti sottoposti a peer-reviewing. Dal 1985 ad oggi ha collaborato a numerosi progetti europei, nazionali (MiPAAF, CNR, Miur) e regionali nonché a contratti conto terzi, come coordinatore o come responsabile di unità.
Gli interessi di ricerca si collocano nel settore dell'agronomia e delle coltivazioni erbacee. Si è occupata principalmente della risposta delle colture a fattori ambientali e di tecnica colturale e della messa a punto di metodi di produzione sostenibile tramite una migliore efficienza dei mezzi tecnici e la riduzione degli input colturali. Si è interessata a colture erbacee a destinazione alimentare nonchè a nuove specie a destinazione non-alimentare (da energia, biocarburanti, fibra, coloranti, oli industriali, bioraffinerie) e a piante medicinali e aromatiche, di possibile inserimento in alcune filiere agro-industriali, studiandone le principali problematiche agronomiche e il miglioramento degli aspetti qualitativi.Dal 2015 è responsabile scientifico del Laboratorio di Analisi e di Ricerca sulle Sementi che si occupa di attività di ricerca e analisi delle sementi, anche tramite emissione di certificati ufficiali di analisi per conto terzi. E responsabile della Sezione della Banca Regionale del Germoplasma per le specie Erbacee istituita in base alla Legge Regionale n.64/2004 presso lUniversità di Pisa, ed è membro della Commissione Tecnico-scientifica del germoplasma della Regione Toscana. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro Ricerca e Sperimentazione del Tavolo Tecniche delle Piante Officinali istituito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
E' stata Visiting Professor presso prestigiose Università e Centri di Ricerca tra cui il Department of Biological Sciences della Stanford University (CA, USA),il Department of Environmental Science, Policy and Management, University of California, Berkeley e presso lInstituto Nacional de Tecnología Industrial Laboratorio de Ensayos Químicos Textiles y Tintóreos, Buenos Aires, Argentina.
Ha partecipato alla realizzazione di un brevetto ed è autrice di oltre 233 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, delle quali 71 con Science Citation Index (H index 24, citazioni 2443).
E' referee di molteplici riviste internazionali. E membro di prestigiose Società nazionali ed internazionali, ed è Honorary member della European Stevia Association (EUSTAS).Dal 2018 è Accademico Ordinario dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.