Irene Psaroudakis è Professoressa associata in Sociologia Generale e Metodologia della Ricerca Sociale. Precedentemente è stata Ricercatrice a tempo determinato art. 24 L.240/2010 (RTD-B “senior”), regime tempo pieno, in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa; e Adjunct Professor presso il Polimoda – International Institute Fashion Design & Marketing.
Dal 2025 è Direttrice del Foundation Course in Social Science (in fase di attuazione), e dal 2016 è responsabile scientifico dell’International Summer School on Grounded Theory and Qualitative Methods dell’Università di Pisa. Dal 2019 è Coordinatrice, assieme al Prof. Andrea Salvini, del Center for Advanced Studies in Symbolic Interactionism and Grounded Theory (https://grounded-theory.sp.unipi.it/) e del Centro di Teorie e Metodi di Analisi delle Reti Sociali (http://sna.sp.unipi.it/).
È membro del Publications Committee della rivista Symbolic Interaction (dal 2025); del Board della European Society for the Study of Symbolic Interaction (EUSSSI) (dal 2019); del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini - Scuola Superiore Sant’Anna (Presidente Prof. Emanuele Rossi, Direttore Prof. Luca Gori) (dal 2020).
I suoi interessi scientifici sono rivolti principalmente alla prospettiva teorica e metodologica dell’Interazionismo Simbolico – con particolare riguardo alle dinamiche di costruzione dell’identità –, e ai processi di analisi dei dati, con specifica attenzione ai metodi qualitativi e alla Grounded Theory, all’applicazione della Social Network Analysis, e ai mixed-methods. Si dedica da anni allo studio teorico ed empirico del Terzo Settore, anche attraverso la collaborazione con attori istituzionali, del privato e del privato sociale. Inoltre, si occupa di genere e di sistemi complessi. Le linee di ricerca scientifica sono state oggetto di monografie, curatele, articoli scientifici e contributi in collettanei, a carattere nazionale e internazionale.
Dal 2015 e in maniera continuativa è coordinatrice scientifica di indagini scientifiche di tipo qualitativo, quantitativo e mixed-methods, con particolare riferimento al Terzo Settore e alle sue trasformazioni, ai vari attori che compongono il welfare territoriale, alle reti di collaborazione inter- e intra-organizzative, allo studio dei fenomeni di marginalità sociale, alle dinamiche di networking per il community building, e alle strategie di contrasto a forme di esclusione sociale dei segmenti di popolazione più fragile. Fa parte di gruppi di ricerca quali-quantitativa caratterizzati da collaborazioni internazionali e nazionali (con altri Atenei, Scuola Superiore Sant’Anna, Ministeri, DAP, istituzioni pubbliche e private).
Dal 2009 è responsabile scientifico e organizzativo di convegni internazionali e nazionali negli ambiti dell’Interazionismo Simbolico – tra cui si ricordano l’International Symposium on the Present and Future of Symbolic Interaction – I European Conference of the SSSI (Pisa 2010), Grounded Theory and Qualitative Research in the European Symbolic Interactionist Tradition (Pisa 2018), e il convegno internazionale/Annual Meeting della Society for the Study of Symbolic Interactionism (SSSI) e della European Society for the Study of Symbolic Interactionism (EUSSSI) dal titolo Identities, Boundaries and Social Divisions. Reconciling Competing Frames (Pisa 2024) – della Social Network Analysis, dei metodi della ricerca sociale, del Terzo Settore, sotto il frequente patrocinio dell’Associazione Italiana di Sociologia. Nel quadro delle medesime tematiche è relatrice e panel chair in molteplici convegni e simposi, in Italia e all’estero.