POSIZIONE ATTUALE. La dott.ssa Federigi è Ricercatrice in Tenure Track presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. È tra i docenti responsabili delle attività di ricerca e di didattica svolte nell’ambito del Laboratorio di Igiene e Virologia Ambientale del Dipartimento. È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 06/M1 – Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica (validità dal 29/11/2023 al 29/11/2034). Riveste attualmente il ruolo di Vice-Direttrice del Master di I livello in Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza (MIIPS).
FORMAZIONE. La dott.ssa Federigi ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche e successivamente la Laurea Magistrale in Biologia Applicata alla Biomedicina con lode, presso l’Università di Pisa, nel 2015. Nel 2018, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia presso il medesimo ateneo, con una tesi dal titolo Microbiological quality of bathing waters: evaluation of classic and innovative parameters relating to climate variables and to sanitation interventions.
INTERESSI E ATTIVITA’ DI RICERCA. I principali interessi di ricerca riguardano: 1) l’analisi del rischio biologico per la popolazione generale e per i lavoratori associato all’esposizione a diverse matrici ambientali, tra cui acque reflue, acque di riuso, acque marine e superficiali, nonché aria e superfici in ambienti confinati, 2) la sorveglianza ambientale di matrici idriche, finalizzata allo studio della circolazione dei patogeni nelle comunità, mediante l’impiego di tecniche colturali e biomolecolari. È inoltre coinvolta in studi su conoscenze, atteggiamenti e pratiche, nonché nel monitoraggio e nell’analisi dei messaggi a contenuto sanitario veicolati dai mass media.
L’attività di ricerca ha avuto inizio con il Dottorato di Ricerca in Biologia (2018), incentrato sull’applicazione di Water Safety Plans alle acque di balneazione.Tale attività è proseguita per tre anni come assegnista/post-doc presso l’Università di Pisa, con approfondimento della valutazione del rischio microbiologico associato all’esposizione alle acque ricreative. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Ricercatrice nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON), occupandosi di analisi del rischio per la salute umana e per l’ambiente connesso ai processi di depurazione delle acque reflue e alle prospettive di riutilizzo. Dal 2021, è attivamente coinvolta nella rete di sorveglianza epidemiologica delle acque reflue (wastewater-based epidemiology) della Regione Toscana, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità. La rete, istituita originariamente per la sorveglianza del SARS-CoV-2, è oggi estesa alla ricerca di altri virus respiratori (es. virus influenzali e virus respiratorio sinciziale) e dell’antimicrobico-resistenza.
La dott.ssa Federigi è autrice di oltre 150 prodotti della ricerca, inclusi più di 40 articoli in extenso e review pubblicati su riviste scientifiche internazionali indicizzate in Scopus/WOS (Scopus Author ID: 55993121900, novembre 2025). Ha presentato numerosi contributi a congressi nazionali ed internazionali. È membro di società scientifiche operanti nel settore ambiente e salute, tra cui la International Water Association (IWA), la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I), e la Società Italiana di Virologia (SIV).
ATTIVITA’ DIDATTICA. Svolge attività didattica nei corsi di Laurea Triennale in Scienze Biologiche e nei corsi di Laurea Magistrale in Biologia Applicata alla Biomedicina, Biotecnologie Molecolari, e Scienze della Nutrizione Umana. È docente di moduli didattici nell’ambito del Master di I livello in Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza. Ha supervisionato oltre 20 tesi di Laurea Triennale e Magistrale in Biologia, nonché tesi del Master di I livello in Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza.