Giuseppina DUrso, nata a Messina il 5 marzo 1967, è laureata in scienze Biologiche e specialista in Patologia Clinica. Ha frequentato un corso di perfezionamento in Patologia Molecolare e un master biennale in Nutrizione Clinica ed Applicata.
Presta servizio in qualità di Biologo Collaboratore tecnico, dal 31 dicembre 1998, presso la Sezione di Chimica e Biochimica medica del Dipartimento di Scienze dellUomo e dellAmbiente. E' a tempo parziale dall'ottobre del 2007.
Svolge attività di ricerca finalizzata allo studio delle basi molecolari delle patologie cardiovascolari e dellimportanza di glicosidi cardiaci esogeni ed endogeni, ed eventuali proteine di trasporto di tali sostanze, nel sangue, nei cardiomiociti e nei tessuti di ratto. I modelli sperimentali utilizzati sono: 1) cuore isolato e perfuso di ratto; 2) colture di cardiomioblasti di ratto. Le tecniche utilizzate sono prevalentemente tecniche biochimiche: western blot, dosaggi radioimmunologici, dosaggi spettrofotometrici, test di proliferazione cellulare, ecc.
Attualmente si occupa di colture di cardiomioblasti di ratto (H9c2), sulle quali testa farmaci e molecole endogene relative alla cardioprotezione da danno ischemico e alla proliferazione cellulare. Attualmente si occupa anche delleffetto delle tossine della muffe alimentari sulla proliferazione cellulare.
Oltre allattività di ricerca la dottoressa G. DUrso, in qualità di cultore della materia, svolge unattività di supporto alla didattica per le discipline Chimica e Propedeutica biochimica e Chimica medica.
Nellambito del proprio Dipartimento è responsabile del locale centrifughe (dal 2002) e referente per la protezione contro gli incendi (dal gennaio 2005).
Docente a contratto presso Dipartimento di Farmacia: corso opzionale "Prodotti Dietetici" (3 CFU)