Giuseppe Barillaro

Sede ufficiale: VIA G. CARUSO, 16, 56122 PISA

Email: giuseppe.barillaro@unipi.it

Telefono: 050 2217601

Profilo

Ruolo: Professore Ordinario

Struttura: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Settore scientifico-disciplinare: Elettronica IINF-01/A

Giuseppe Barillaro è professore ordinario di Elettronica (settore ING-INF/01) presso l'Università di Pisa, dive è attualmente docente del corso di "Progettazione di Sensori e Microsistemi" e "Sitemi Sensoriali" per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e del corso di “Elettronica Biomedica 1” per la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica.

L’attività scientifica di G.B. è svolta presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, dove G.B. coordina il proprio gruppo di ricerca (www.iet.unipi.it/g.barillaro). Nel 2009 G.B. è stato ricercatore presso l'Università della California San Diego (UCSD) dove insieme al Prof. M.J. Sailor si è occupato dello sviluppo di micro/nano-tecnologie per applicazioni sensoristiche.

L'attività di ricerca di G.B. è rivolta allo sviluppo di materiali, dispositivi e sistemi micro e nanostrutturati per applicazioni nell'ambito della microelettronica, nanofotonica, (bio)sensistica e (nano)medicina.

G. B. è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, tra cui 120 pubblicazioni su riviste internazionali ISI con revisori e oltre 20 brevetti. Ha coordinato oltre 32 progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale ed è attualmente il PI del progetto europeo RESORB (https://www.resorb-project.eu), incentrato sullo sviluppo di sensori e dispositivi impiantatili e bioriassorbibili per il tracciamento di farmaci chemioterapici in vivo. Il fattori h di G.B. è 34 (fonte Scopus)

G.B. collabora attivamente con diversi gruppi di ricerca, sia in Italia che all'estero (M.J. Sailor, University of California San Diego - Y.Y. Li, City University of Hong Kong – N. Voelker, University of South Australia - T. Djenizian, Ecole des Mines - E. Mazzotta, Material Science Department, University of Salento Lecce, ed industrie, tra le quali vi sono STMicroelectronics, ab medica, SUrflay Nanotech.

G. B. è membro attivo dell'Electrochemical Society (ECS) e dell'America Chemical Society (ACS) e senior member dell'IEEE.

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

  • Elettronica biomedica (cod. 1231I) per Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica
  • Sistemi sensoriali per l'automazione, l'ambiente e la salute (cod. 1061I) per Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica
  • Sensors (modulo dell'insegnamento smart materials and sensors cod. 1108i) per Laurea Magistrale in Biotechnologies and applied artificial intelligence for health

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti

  • Progettazione di Sensori e Microsistemi (Cod. 313II) per Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica


Ricevimento

Luogo: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, via G. Caruso 16, 56122 Pisa, Ufficio B-2-09 (II piano)

Orario: Mercoledì 9:00-13:00

Ricerca

Pubblicazioni


Notizie accademiche

Farbod Abazar Hosseinpour Giuseppe Barillaro

Minuscoli aghi da inserire sottopelle si trasformano in QRcode. E per rilevare la chimica del corpo basta una scansione

La tecnologia sviluppata dal team di ingegneri elettronici di Unipi permetterà di rilevare in tempo reale i marcatori dell’alzheimer, presenti anche molti anni prima l’insorgere dei sintomi

Elena Bellotti Giuseppe Barillaro Martina Corsi Salvatore Surdo

Elettronica impiantabile e riassorbibile per la medicina di precisione: lo stato dell’arte e sfide future (anche in campo non medico)

Su Nature Reviews Electrical Engineering un articolo del team di microelettronica del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

Giuseppe Barillaro Martina Corsi

Un sensore bioriassorbibile per monitorare l’efficacia dei farmaci chemioterapici

Messo a punto dagli ingegneri del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa può monitorare l’assorbimento dei farmaci nel sito di interesse e trasmettere dati wireless in tempo reale