Giulia Bononi è nata a Carrara nel 1993 e si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (110/110 e lode) presso il Dipartimento di Farmacia dellUniversità di Pisa nel 2017, sotto la supervisione del Prof. Filippo Minutolo e della Prof.ssa Carlotta Granchi, con una tesi sperimentale dal titolo Synthesis and biological evaluation of benzoylpiperidine derivatives as MAGL inhibitors (SSD CHIM/08).
Novembre 2017 - Ottobre 2018: titolare di una borsa di studio e approfondimento dal titolo "Sviluppo di agenti terapeutici, diagnostici e/o teranostici che sfruttino le alterazioni glucidiche e/o lipidiche nei tumori" presso il Dipartimento di Farmacia dellUniversità di Pisa sotto la supervisione del Prof. Filippo Minutolo e della Prof.ssa Carlotta Granchi (SSD CHIM/08).
Febbraio 2018: diploma Master di alta formazione manageriale Management farmaceutico: marketing, market access, regulatory and sales(ISTUM).
Novembre 2018 - Gennaio 2022: conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca presso la scuola di dottorato in Scienza del Farmaco e delle Sostanze Bioattive discutendo una tesi intitolata Development of therapeutic and diagnostic agents targeting tumor lipid and sugar metabolism, sotto la supervisione del Prof. Filippo Minutolo e della Prof.ssa Carlotta Granchi (SSD CHIM/08). Durante il Dottorato ha trascorso un periodo all'estero (Febbraio 2020 - Luglio 2020) nel gruppo di ricerca della Prof.ssa Elisa Giovannetti presso il Cancer Center Amsterdam (CCA), Vrije Universiteit Medisch Centrum (Amsterdam, NL).
Gennaio 2022 - Febbraio 2023: titolare di un assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca denominata "Analisi computazionale, sintesi e saggi biologici per lo sviluppo di nuovi modulatori di proteine potenzialmente coinvolte nella Retinite Pigmentosa", sotto la supervisione del Prof. Tiziano Tuccinardi (SSD CHIM/08).
Marzo 2023 - Maggio 2023: titolare di una borsa di ricerca finanziata dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) per lo svolgimento di attività di ricerca denominata "Sviluppo di molecole in grado di determinare la modulazione dellattività dellenzima MAGL (monoacilglicerolo lipasi)", sotto la supervisione del Prof. Tiziano Tuccinardi (SSD CHIM/08).
Maggio 2023 - presente: ricercatrice a tempo determinato (RTD-A Junior, L.240/2010) presso il Dipartimento di Farmacia dellUniversità di Pisa (SSD CHIM/08).
Giulia Bononi è co-docente insieme al Prof. Tiziano Tuccinardi (docente responsabile) ed al Dott. Giulio Poli per l'insegnamento di Analisi Quantitativa dei Farmaci I (Modulo dell'insegnamento Chimica Analitica e Analisi Quantitativa dei Farmaci I Cod. 304CC) per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni) in Chimica E Tecnologia Farmaceutiche (CTF).
Giulia Bononi è co-docente insieme alla Prof.ssa Carlotta Granchi (docente responsabile) ed al Dott. Giulio Poli per l'insegnamento di Chimica Tossicologica (Cod. 268CC) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Della Nutrizione Umana (SNU).
Giulia Bononi è co-autrice di 20 pubblicazioni in riviste internazionali (h-index 11, 392 citazioni, IF medio 2023: 5.745) e 6 brevetti nazionali, europei ed internazionali.
Novembre 2024: conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale (ASN) alle funzioni di Professore universitario di Seconda Fascia, Professore Associato, per il GSD 03/CHEM-07, SSD CHEM-07/A.