Nel 1996 si Laurea con lode in Ingegneria Civile Indirizzo Strutture presso lUniversità di Pisa.
Dallaprile al giugno 1997, presso lAccademia Navale Militare di Livorno, frequenta il corso di studio nellambito del 97° Corso Allievi Ufficiali di Complemento.
Nel 2001 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso l'Università di Firenze.
Dal settembre 2001 allagosto 2002 è titolare di una borsa di studio Post-Dottorato, finanziata dalla Comunità Economica Europea nellambito del programma europeo TMR Phase Transitions in Crystalline Solids, per svolgere attività di studio e di ricerca presso il Dipartimento di Termodinamica della Technische Universität di Berlino, sotto la supervisione del Prof. Ingo Müller.
Dal settembre 2002 allagosto 2004 è titolare di un assegno per collaborazione ad attività di ricerca (Assegno di Ricerca), da svolgere presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dellUniversità di Pisa, avente come oggetto: Sistemi di Connessione Innovativi per la Produzione Automatica di Elementi Strutturali Leggeri in Acciaio.
Dal 2002, accanto allattività scientifica inizia a svolgere attività didattica presso luniversità di Pisa, a sostegno prevalentemente degli insegnamenti di Scienza delle Costruzioni, Teoria delle Strutture e Costruzioni in Zona Sismica.
Per lanno accademico 2003/04, è titolare del corso di Integrazione al Corso di Statica presso il Corso di Laurea in Tecniche dellEdilizia della Facoltà di Architettura.
Dallanno accademico 2012/13 al 2016/17, è titolare dellinsegnamento di Affidabilità Strutturale per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Civili dellUniversità di Pisa.
Nellanno accademico 2017/18, è titolare dellinsegnamento di Calcolo Anelastico e a Rottura per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Civili dellUniversità di Pisa
I suoi interessi scientifici traggono origine dallo studio dei Problemi Classici in Elasticità e della Meccanica delle Strutture. Sebbene nei primi anni di formazione abbia dedicato particolare attenzione allo studio dei problemi di Ottimizzazione di Forma di elementi mono e bi-dimensionali, dopo il periodo di studio allestero ha rivolto il proprio interesse alle problematiche inerenti le transizioni di fase nei solidi bi-componente, successivamente esteso allo studio dei modelli della fisica-matematica per la descrizione del comportamento meccanico dei materiali in regime pseudo-elastico, nonché dei materiali in regime plastico; si è inoltre dedicato allo studio del problema delle autotensioni nel vetro. Da menzionare, infine, una sua intensa attività di ricerca, sia sperimentale sia numerica, rivolta alla valutazione del comportamento post-critico degli elementi strutturali in acciaio. Per le sue attività di ricerca è stato titolare di vari contratti di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dellUniversità di Pisa. È autore di oltre venti pubblicazioni tecnico-scientifiche e relatore di oltre venti tesi di laurea.
NellA.S. 2011/12, ha svolto attività di docenza presso il corso IFTS Sistema dellIstruzione e Formazione Tecnica Superiore Tecnico superiore per la conduzione del cantiere nel corso denominato Recupero strutturale con materiali tradizionali e innovativi. Tecnologia del recupero e del restauro architettonico. Materiali delle costruzioni.
Con decorrenza giuridica dal settembre 2000, poiché vincitore di concorso per la classe A072 Topografia Generale, Costruzioni Rurali e Disegno, è assunto di ruolo nellarea professionale del personale docente della scuola secondaria di secondo grado ed è titolare dellinsegnamento di Topografia e Fotogrammetria.
Dal febbraio 1997 svolge attività libero professionale di ingegnere; in particolare, dal 2007 al 2014 ha collaborato in modo continuativo con la società di Ingegneria SE.I.CO S.r.l di Lucca dellIng. Massimo Viviani, società di consulenza e progetta