Giovanni A. Cignoni è un informatico, laureato a Pisa in Scienze dellInformazione e in Tecnologie Informatiche.
È un ingegnere iscritto allOrdine di Pisa. Svolge attività professionale dal 1993.
Oltre alla libera professione è impegnato nella ricerca e nella didattica universitaria.
Le sue competenze specifiche includono ingegneria del software, modellazione di sistemi e processi, simulazione di sistemi, gestione dei processi di sviluppo software, uso dellinformatica nelle aziende e nella pubblica amministrazione, business intelligence. Su molti di questi temi ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha pubblicato libri e articoli scientifici.
Oggi la sua primaria area di ricerca è la Storia dellInformatica.
Nel 2006 ha avviato il progetto Hackerando la Macchina Ridotta (HMR, www.progettoHMR.it, www.facebook.com/progettoHMR) del quale è sempre stato il principale attore.
Caratteristica di HMR è ricostruire la storia degli strumenti per il calcolo partendo dalla loro piena e accurata comprensione tecnica, usando la simulazione software per applicare metodi di archeologia sperimentale quando i resti e la documentazione recuperata sono incompleti.
Fra i risultati del progetto più rilevanti cè la riscoperta, la ricostruzione come simulatore e la comprensione della rilevanza scientifica e tecnologica della prima CEP o Macchina Ridotta, il primo calcolatore elettronico progettato e costruito in Italia, a Pisa, nel 1957.
HMR è anche un progetto di comunicazione con lobiettivo di raccontare una storia dellinformatica corretta a un pubblico più ampio possibile. Molti dei risultati di HMR si sono tradotti in allestimenti permanenti, mostre temporanee, eventi di diffusione della cultura scientifica e attività didattiche per le scuole, in molti casi realizzati al Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, ma non solo.
È stato professore a contratto presso il corso di laurea in Informatica dellUniversità di Padova (dal 1998 al 2003, titolare del corso di Ingegneria del Software), presso il corso di laurea in Informatica dellUniversità di Firenze (dal 2000 al 2011, titolare dei corsi di Tecniche di Programmazione e di Ingegneria del Software), presso i corsi di laurea in Informatica dellUniversità di Pisa (dal 1998 al 2012, titolare dei corsi di Ingegneria del Software, di Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione nelle Organizzazioni, di Simulazione).
È attualmente titolare del corso di Storia dellInformatica al corso di laurea in Informatica Umanistica dellUniversità di Pisa.
Come relatore o tutore accademico ha seguito numerose tesi e tirocini di laurea.