Gaetano Pierpaolo Privitera

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Nato a Milano il 29 giugno 1951, laurea in Medicina e Chirurgia nel 1975 presso l' Università di Milano.
Diploma in Microbiologia Sistematica e master in Fisiologia e Genetica della Resistenza agli Antibiotici presso l' Istituto Pasteur di Parigi nel 1977. Specializzazione in Malattie Infettive nel 1978 e in Microbiologia nel 1981.
Dal 1977 al 1979 titolare di un posto di ricerca presso il Dipartimento di Batteriologia dell’Istituto Pasteur di Parigi.
Dal 1987 è professore associato di Igiene presso la Facoltà di Scienze dell' Università degli studi di Lecce, e dal 1991 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
Dall’anno accademico 2000-2001 è professore ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa e direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
Dal 2002 al 2006 e dal 2012 a oggi presidente del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
Dal 2006 al 2012 direttore del Dipartimento di Patologia Sperimentale, Biotecnologie Mediche, Infettivologia ed Epidemiologia.
Dal 2012 è vicedirettore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia.
E’responsabile nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dell’Area Funzionale di Direzione Medica, dell’Unità Operativa di Igiene e Epidemiologia e coordinatore dell’Unità per la Gestione Integrata del Rischio Clinico e del Contenzioso, nonchè referente dei Clinical Risk Manager dell’Area Vasta Nord Ovest della Regione Toscana.
E’ stato responsabile di progetti di ricerca dei Ministeri della Sanità, e dell’Università e Ricerca Scientifica, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’ISPESL e della Regione Lombardia. E’ componente di commissioni tecnico-scientifiche della Regione Toscana e membro di gruppi di studio nazionali e internazionali in tema di sanità pubblica, igiene ospedaliera, sicurezza del paziente, infezioni correlate all’assistenza e resistenza agli antibiotici. Partecipa alla definizione di standard e pareti tecnici per l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).
Dal 2002 coordina, su mandato dell’Assessorato, le attività regionali di sorveglianza e controllo delle infezioni correlate alle procedure sanitarie in Toscana.
E’ stato presidente della Sezione Toscana (2005-2006), componente della Giunta Nazionale (2007-2010) e attualmente del Collegio dei Docenti (2011-2014) della Società Italiana di Igiene; è membro fondatore e componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS). E’ stato vicepresidente (2008-2010) della sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO). E’ componente della Consulta Italiana per la Sicurezza delle Cure.
Mantiene un' attività continuativa di ricerca negli ambiti dell’igiene ospedaliera, dell’epidemiologia e della prevenzione delle malattie infettive, della qualità e della gestione del rischio in sanità, della microbiologia applicata e dello sviluppo di strumenti didattici multimediali per la formazione degli operatori.
E’ autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche a stampa; ha organizzato numerosi eventi congressuali e di aggiornamento professionale e coordinato comitati scientifici di rilievo anche internazionale. E’ componente del comitato editoriale o referee di riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Didattica

Ricevimento

Modalità: su appuntamento mediante contatto telefonico o e-mail

Ricerca

Pubblicazioni