Francesco Rossi

Sede ufficiale: PIAZZA TORRICELLI, 2, 56126 PISA

Email: francesco.rossi@unipi.it

Telefono: 050 2215632

Profilo

Ruolo: Professore Associato

Struttura: Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Settore scientifico-disciplinare: Letteratura Tedesca GERM-01/B

Cariche

  • Vice Presidente - Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (Laurea)
  • Vice Presidente - Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (Laurea Magistrale)

Francesco Rossi ha conseguito la laurea in Lettere nel 2005 e la laurea specialistica in Letterature e Filologie Europee nel 2007 presso l'Università di Pisa. Nel 2011, con la dissertazione “Gesamterkennen. Zur Wissenschaftskritik und Gestalttheorie im George-Kreis” ha conseguito in cotutela i titoli di Dottore di Ricerca in Letterature Straniere Moderne e di Doktor der Philosophie (Dr. phil.) presso le Università di Pisa e di Stoccarda. Nel 2011 é stato borsista post-doc presso il Deutsches Literaturarchiv di Marbach. Nel 2016 è stato Humboldt-fellow presso il dipartimento di Neuere deutsche Literatur dell'Università di Stoccarda. Collaborazioni con diversi enti di ricerca (Villa Vigoni, Istituto Italiano di Studi Germanici). Membro del comitato direttivo della rivista "Odradek Studies in Philosophy of Literature, Aesthetics and New Media Theories".

Dal dicembre 2011 è in servizio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, poi Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, prima in qualità di Ricercatore, dal gennaio 2022 di Professore Associato di Letteratura Tedesca (L-LIN/13).

Didattica: titolare dei corsi di Letteratura Tedesca 2 del CdS Lingue e Letterature Straniere e dei corsi di Letteratura Tedesca A e C della Laurea Magistrale in Lingue, Letterature e Filologie Euroamericane; è stato docente ospite presso le Università di Friburgo e Tubinga. Iscritto all´albo revisori del MIUR.

I suoi ambiti di ricerca comprendono la letteratura del secondo Settecento tedesco e di epoca classico-romantica, la "Moderne", la teoria dei generi letterari e saggistici, gli studi di traduzione descrittivi. È membro della Stefan-George-Gesellschaft, dell’Associazione Italiana di Studi Manniani e dell’Associazione Italiana di Germanistica.

Incarichi attuali:

Coordinatore di Area Internazionale del Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica.

Vicepresidente del CdS in Lingue, Letterature e Filologie Euro-Americane.

Membro della Giunta dell'Associazione Italiana di Germanistica, con delega alla tesoreria e all'internazionalizzazione

Membro del Collegio di Dottorato in Discipline Linguistiche e Letterature straniere dell'Università di Pisa.

Membro del Collegio di Dottorato in Traduzione, Università di Siena Stranieri, Siena Statale e Pisa


cfr. sito personale: https://people.unipi.it/francesco_rossi/



























Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti

  • Tecnologie e Metodologie della Didattica della Lingua Tedesca (Cod. 1226L) per Laurea Magistrale in Lingue, letterature e filologie euro - americane


Ricevimento

Modalità: Il ricevimento di venerdì 30 gennaio è spostato alle ore 13-15. Dal febbraio 2025 il ricevimento è spostato al lunedì, ore 10-12. E' comunque sempre possibile concordare un ricevimento online, a tal fine si prega di contattare il docente via e-mail (francesco.rossi@unipi.it)

Luogo: via S. Maria 36 - Studio docente

Orario: Dal 1 febbraio 2025: Lunedì h. 10 -12. Tesisti e dottorandi su appuntamento.

Ricerca

Pubblicazioni