Curriculum breve della dr.ssa Francesca Venturi
Nel dicembre del 1996 è risultata vincitrice di un pubblico concorso per lattribuzione di una borsa di studio triennale bandita nellambito di un corso di perfezionamento attivato presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa, nella classe di Scienze Sperimentali Settore di Scienze agrarie. Lattività sperimentale connessa allo sviluppo del lavoro di tesi ha richiesto che la dr.ssa Venturi trascorresse un periodo (due mesi) di stage pratico applicativo presso lENSAT di Tolosa (laboratorio di Etilene e Maturazione dei Frutti, direttore dr. M. Bouzayen), noto per le sue elevate competenze nel settore specifico. Nel febbraio 2001 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento con votazione 100/100 (titolo dichiarato equipollente al Dottorato di Ricerca. Legge n° 41 del 14/02/1987 istitutiva della Scuola stessa), discutendo una tesi dal titolo Andamento dellattività respiratoria di frutti interi frigoconservati in atmosfera controllata e di colture cellulari da polpa di pomacee al variare dei parametri operativi.
Nel 2001 è risultata vincitrice di un pubblico concorso per lattribuzione di una borsa di studio del I ciclo del Dottorato di Ricerca in Agricoltura Eco-compatibile e Qualità degli Alimenti e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca il 02/07/04 discutendo una tesi dal titolo "Selezione e caratterizzazione cinetica di ceppi di batteri malo-lattici selezionati da mosti e vini.
A partire dal 01/01/2006, essendo risultata vincitrice di pubblico concorso, la dr.ssa Venturi ricopre il ruolo di Ricercatore Universitario a tempo indeterminato (SSD AGR 07 F1, Tecnologie Alimentari) presso il DiSAAA-a dellUniversità di Pisa.
In occasione della II Edizione del Premio Montana per la Ricerca Alimentare (2008), la dr.ssa Francesca Venturi è risultata, insieme alla dr.ssa Angela Zinnai, vincitrice della Menzione Speciale della giuria con la ricerca dal titolo Un'innovazione nell'applicazione della frigo-conservazione in atmosfera controllata degli alimenti: la cella intelligente.
Nel 2010, insieme ai colleghi Prof. Andrich e Prof.ssa Zinnai, ha messo a punto un metodo innovativo per lestrazione dellolio dalle olive (Brevetto n° ITRM20100617).
Nel 2011 e nel 2012 ha prestato opera come revisore di lavori su riviste internazionali. Nello stesso anno, è stato segnalato nellelenco dei premiati un serbatoio della ditta Ghidi Metalli (Brevetto PT n°20090018) della cui realizzazione è stata responsabile scientifica insieme con la collega Prof.ssa Zinnai. Sempre nel 2011 le è stato assegnato un premio per giovani ricercatori da parte del Senato Accademico dellUniversità di Pisa nellambito delle iniziative volte a sostenere le attività di ricerca dei giovani ricercatori meritevoli dellAteneo.
A partire dallanno 2015 è membro supplente del Comitato di Certificazione dei vini a D.O. per le filiere san Torpé, Montescudaio e Terre di Pisa.
Attualmente la dr.ssa Venturi è coautore di più di 90 lavori a stampa pubblicati su riviste sia nazionali che internazionali e ha partecipato a numerosi convegni internazionali in qualità di Invited Speaker e come componente del Comitato Organizzatore.
A partire dalla.a. 2006/2007 è docente del corso di Analisi Sensoriale (64 ore per 6 CFU) nellambito del CdS in Viticoltura e Enologia del DiSAAA-a dellUniversità di Pisa. Nel corso degli ultimi quindici anni ha prestato docenza varia in Tecnologie Alimentari nellambito di diversi corsi di Master universitari di I e II livello, e corsi post-diploma (IFTS, FSE, ecc.) di tipologie varie.
Pisa lì, 16/09/2015
In fede, dr.ssa Francesca Venturi