Francesca Bonelli

Sede ufficiale: VIALE DELLE PIAGGE, 2, 56124 PISA

Email: francesca.bonelli@unipi.it

Telefono: 050/2216720

Profilo

Ruolo: Professore Associato

Struttura: Dipartimento di Scienze Veterinarie

Settore scientifico-disciplinare: Clinica Medica Veterinaria MVET-04/B

Cariche

  • Presidente del Corso di Laurea Magistrale - Medicina Veterinaria (Laurea)
  • Presidente del Corso di Laurea Magistrale - Medicina Veterinaria (Laurea Magistrale)

FORMAZIONE

2023 Diplomata presso European College of Bovine Health Management (ECBHM).
2023 Esperto “European System of Evaluation of Veterinary Training” (ESEVT) Scienze Cliniche – Food-Producing Animals.
2021 Abilitazione Scientifica Nazionale I Fascia settore concorsuale (07/H4).
2018 Abilitazione Scientifica Nazionale I Fascia settore concorsuale (07/H4).
2016-22 Alternative Resident European College of Bovine Health Management (ECBHM) (Pisa-Bologna, e Berna, CH).
2015 PhD in Medicina Veterinaria, Università di Pisa. Titolo del progetto: “Evaluation of plasmatic concentration of Procalcitonin in equine species”.
2011 Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria, Università di Pisa.

RICERCA

ORCID: 0000-0002-4119-7781.
Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=55240093800

Articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, peer-reviewed: 77
H- index: 15
Numero citazioni: 647

PROGETTI COMPETITIVI

• PNRR: Agritech – Coordinatore Task 5.3.6 per l’Università di Pisa (2022-2025). Valutazione di tecnologie mini-invasive per il monitoraggio continuo della salute metabolica della bovina da latte.
• Principal Investigator PRIN PNRR 2022: MULTI-OMICS CHARACTERISATION OF COLOSTRUM TO DEVELOP A NUTRACEUTICAL APPROACH FOR IMPROVE HEALTH AND RESILIENCE IN LARGE ANIMALS.
• Partecipazione a vari progetti sulla salute animale.

ATTIVITA’ EDITORIALE

• Editor in Chief “Veterinary Quarterly”.
• Editorial Board "Large Animal Review".
• Editorial Board "Mansoura Veterinary Medical Journal".
• Associate Editor per "BMC Veterinary Research".

PREMI

2018 Miglior Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A dell’Area 07 sulla base dei risultati raggiunti nell’attività di ricerca del 2018.

ATTIVITA’ ACCADEMICA

2016-2020 Coordinatore del gruppo di ricerca internazionale per l'attività di ricerca sui ruminanti tra l'Università di Pisa e l'Università di Berna.
2018-2019 Coordinatore del gruppo di ricerca internazionale e nazionale per l'attività di ricerca svolta presso il Centro di Ricerche Agro-Ambientali "E. Avanzi", Università di Pisa.
2018 – 2024: Commissione Ricerca del Dipartimento di Scienze Veterinarie, che monitora l'attività di ricerca del Dipartimento.
2018 – 2022 Area 07
2022 – oggi Vicedirettore Centro di Ricerche Agro-ambientali “E. Avanzi”, Università di Pisa.
2019 – 2021 Membro del collegio di dottorato.
2020 – 2024 Coordinatore delle attività di ricerca provenienti dall'Ospedale Didattico Veterinario del Dipartimento di Scienze Veterinarie.
2024 – oggi Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Medicina Veterinaria

ATTIVITA’ DIDATTICA

2014 – oggi Docente di numerosi corsi riguardo la salute degli animali da reddito, con particolare riferimento al bovino, presso il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria e in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa. Attività didattica espletata in forma di didattica frontale e didattica pratica.
Docente di seminari presso Scuole di Specializzazione in Sanità Animale su tematiche riguardo la salute del bovino (Università di Pisa e Università di Camerino).
Relatore di 42 tesi magistrali riguardo la salute degli animali da reddito e la salute della mandria bovina.
2019 Ciclo di seminari (8 ore), presso la Universitat Autonòma de Barcelona, Barcellona, Spagna. Topic: Neonatologia dei grossi animali.
2019 – 2024 Corsi “Salute Animale” (24 ore/anno accademico), 4th anno student di Scienze Agronomiche, UniLaSalle, Beauvais, France.
2020 – oggi Supervisore di 2 tesi di dottorato. Argomento dei progetti: marcatori di infiammazione nella mastite della bovina da latte e nuovi sistemi di monitoraggio continuo di marcatori di salute metabolica nella bovina da latte.
2024 Docenza presso il Corso di Dottorato in Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa (9 ore) con un corso dal titolo “Progettazione ricerca”.

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Ricevimento

Modalità: Inviare una email a: francesca.bonelli@vet.unipi.it con la richiesta di appuntamento e la motivazione.

Ricerca

Pubblicazioni