Enrico Moriconi

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Nato a Roma (1950), mi sono laureato presso l'Università di Pisa nel novembre 1973 discutendo una tesi sulla "Teoria della dimostrazione di David Hilbert", primo relatore il prof. Francesco Barone. La tesi è stata premiata con il massimo dei punti e la lode.
Nel novembre 1981 sono diventato ricercatore confermato presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa. Nel novembre 1992 sono diventato Professore associato di Logica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, avendo vinto il concorso nazionale nel dicembre del 1991. Dal luglio 2000 sono diventato professore ordinario, sempre presso la stessa Facoltà, tramite procedura di valutazione comparativa.
Principali pubblicazioni sono i volumi "Coerenza e completezza delle teorie elementari. La metateoria dei sistemi formali nella scuola
hilbertiana" (Pisa, 1984, scritto in collaborazione con M. Mariani) e "La teoria della dimostrazione di Hilbert" (Napoli, 1987),"Esistenza e costruzione. Introduzione all'Intuizionismo" (Pisa, 1988), "Computabilità. Lambda-definibilità, ricorsività, indecidibilità" (Roma, 2001, scritto in collaborazione con L. Bellotti e L. Tesconi),"Dimostrazioni e significato" (Milano, 1993),"Discorso e significato" (Roma, 1994), "Strutture dell'argomentare" (Pisa, 2009), "Argomenti di Logica" (Pisa, 2009, scritto in collaborazione con Mauro Mariani e Carlo Marletti).
Oltre a questi volumi ho scritto vari articoli su temi più specifici, pubblicati in riviste nazionali e internazionali.

Didattica



Ricevimento

Luogo: Studio del Docente nella sede in via Paoli

Orario: Giovedì 9-11

Ricerca

Pubblicazioni