POSIZIONE ATTUALE
PROFESSORE ASSOCIATO- Settore ECO-09/B- ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI- Abilitazione Professore Ordinario (1° Fascia)
- Docente Titolare del corso di insegnamento di “Economia e gestione delle banche” – CDL in Banca Finanza e Mercati Finanziari;
- Docente Titolare del corso di insegnamento di “Governance, strategie e sostenibilità nelle banche” – CDLM in WBF_LM
- Co-Docente del corso di insegnamento di “Finanziamenti e Assicurazioni d'azienda” – CDL in ELS- sede Livorno- (I Modulo);
- Docente Master in “ Auditing e Risk Management- Banche” - Dipartimento di Economia & Management- Univ.Pisa;
- Membro Collegio Docenti del Master di Dipartimento in “Auditing e Controllo Interno/Auditing e Controllo Interno nelle Banche” e in "Management delle aziende sanitarie"
- Membro Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari;
- Membro Aifirm - Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers.
INTERESSI DI RICERCA
-Gestione strategica nelle banche, organizzazione e controlli di I e II livello sul credit risk-assessment; Sistemi di rating, concessione del credito, Monitoraggio andamentale del credito; Risk management: Credit risk; ITC risk and cyberisk management; Sustainability in finance and ESG risk; Digital transformation and innovation in banks.
CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE
Le principali linee di ricerca riguardano la gestione strategica e i controlli aziendali nel settore bancario, i sistemi di rating e la concessione del credito, il risk management (credit risk, information risk e cybersecurity), la sostenibilità finanziaria e i rischi ESG, nonché la trasformazione digitale e l’innovazione nel settore bancario. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli, contributi in volume, monografie e atti di convegno, con una produzione scientifica ampia e continua, inclusi lavori recentemente pubblicati su riviste internazionali di rilievo.
Svolge attività di partecipazione e organizzazione in ambito scientifico: è presidente o membro di comitati organizzatori di conferenze nazionali e internazionali e relatrice in numerosi convegni. Ha curato workshop e tavole rotonde su temi quali M&A, sostenibilità nelle acquisizioni, cybersecurity e governance bancaria. Ha inoltre partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali, inclusi i Progetti PRIN ed Erasmus Building Capacity, focalizzato su valori ESG e giovani, progetti finanziati dall’Ateneo (PRA) e iniziative legate ad organizzazioni come AIFIRM.
Ha svolto attività di visiting Research fellow e di visiting professor presso la Nuertingen‑Geislingen University (Germania) con lezioni su trasformazione sostenibile, valutazione aziendale e pillar ESG.
Ha ricoperto ruoli istituzionali all’interno dell’università:Presidente del Corso di Laurea Magistrale dal 2022, Vice‑presidente di corsi di laurea magistrale e triennale, membro di comitati di spin‑off e designazioni in organi accademici. È membro di associazioni scientifiche (AIDEIMF, AIDEA, AIFIRM, AICOM) e collabora con banche e istituzioni su temi di governance, rischio e compliance.
È attiva nell’editoria accademica: membro di comitati editoriali e referee per riviste e collane, guest editor per proceedings internazionali, con presenza in journal indicizzati. La sua produzione include lavori su blockchain e processi di lending, cybersecurity, relazione tra ESG e performance bancaria, e studi su RWA density e misure di rischio.