Claudio Bonati

Sede ufficiale: LARGO BRUNO PONTECORVO, 3, 56127 PISA

Email: claudio.bonati@unipi.it

Telefono: 050 2214882

Sito web: https://www.pi.infn.it/~bonati/

Profilo

Ruolo: Professore Associato

Struttura: Dipartimento di Fisica

Settore scientifico-disciplinare: Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali, Modelli, Metodi Matematici e Applicazioni PHYS-02/A

Nato il 20 novembre 1982 a La Spezia

Laurea triennale in Fisica conseguita presso l'Università di Pisa il 17 settembre 2004 con votazione finale di 110/110 cum laude. Tesi "La strutura matematica della meccanica quantistica", relatore prof. L. Bracci.
Laurea specialistica in Scienze Fisiche conseguita presso l'Università di Pisa il 24 luglio 2007 con votazione finale 110/110 cum laude. Tesi "La transizione chirale in QCD con tre flavour", relatore prof. A. Di Giacomo.
Titolo di Dottore di Ricerca in Fisica conseguito presso l'Università di Pisa il 17 febbraio 2011. Tesi "Confinement, deconfinement and monopoles in gauge theories", relatore prof. A. Di Giacomo.

Assegno di ricerca INFN "Lattice QCD su schede GPU" della durata di due anni a decorrere dal 5 settembre 2011.
Assegno di ricerca INFN "Ricerca in fisica teorica nucleare, subnucleare, dei campi e meccanica statistica" della durata di due anni a decorrere dal 5 settembre 2013.
Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa sul tema "Teorie di campo quantistiche dalle interazioni fondamentali agli atomi freddi" della durata di un anno a decorrere dal 15 settembre 2015.
Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze sul tema "Fisica dei fluidi relativistici fortemente interagenti" della durata di un anno a decorrere dal primo ottobre 2016.

Ricercatore a tempo determinato di tipo A (junior) presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa dal primo ottobre 2017.
Ricercatore a tempo determinato di tipo B (senior) presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa dal 30 aprile 2020.
Professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa dal 30 aprile 2023.

Interessi di ricerca: aspetti non perturbativi delle teorie di gauge studiati con metodi di reticolo, monopoli e loro relazione con il confinamento, proprietà topologiche, dipendenza dall'angolo theta, tubi di flusso, proprità critiche alle transizioni di fase. Studio su reticolo del diagramma di fase della QCD e delle proprietà di vuoto di QCD, QCD a densità finita ed in presenza di campi magnetici esterni. Fisica statistica e fenomeni critici in modelli di spin classici.

Per un cv completo di lista delle pubblicazioni e incarichi didattici e accademici vedi il sito https://www.pi.infn.it/~bonati/


Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Ricerca

Pubblicazioni