CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE
Dr.ssa CLAUDIA CASALINI
Psicologa-Psicoterapeuta (n. iscrizione Albo Psicologi Toscana n.2081).
Perfezionata in Psicopatologia dellApprendimento e in Neuropsicologia Cognitiva. Certificata per gli standard di qualità dellattività come Neuropsicologo Clinico in ambito evolutivo dello psicologo non specialista in Neuropsicologia.
Dal 1998 Dirigente Psicologo a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Neuroscienze dellEtà Evolutiva dellIRCCS Stella Maris di Pisa, ove ha maturato una lunga esperienza nel campo della neuropsicologia dello sviluppo clinica e sperimentale. In particolare, in ambito clinico ha sviluppato competenze diagnostiche per la psicopatologia delletà evolutiva, collaborando allo sviluppo di nuovi strumenti di valutazione delle funzioni cognitive in età evolutiva per la costruzione di un protocollo di esame neuropsicologico del bambino, mentre, in ambito di ricerca, ha partecipato a vari progetti di ricerca, finanziati dal Ministero della Salute e dal MIUR, in particolare sui disturbi di memoria e di linguaggio nel bambino, sui deficit di memoria di lavoro associati ai disturbi di sviluppo del linguaggio e della lingua scritta e sulla continuità fra disturbi del linguaggio orale e della lingua scritta;
Dal 2002 vari incarichi di Professore a contratto presso Corsi di Laurea e Master dellUniversità di Pisa (aree disciplinari di Psicologia dellHandicap e della Riabilitazione, Neuropsicologia dello Sviluppo, Disturbi Neuropsicologici dellApprendimento, Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita). Numerose attività didattiche e seminariali per operatori scolastici e sanitari sul territorio nazionale.
Dal 2000 attività di tutoring per il tirocinio post-lauream per laureati in Psicologia, propedeutico allesame di stato per labilitazione allesercizio della professione di Psicologo.
Numerose partecipazioni attive (presentazione di comunicazioni) a congressi e corsi di formazione.
Autrice/coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nazionali e capitoli di libro.
Socia, e membro del direttivo della Sezione Toscana, AIRIPA (Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dellApprendimento), e CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical Populations).