Caterina Pareo

Sede ufficiale: PIAZZA DEI CAVALIERI, 2, 56126 PISA

Email: caterina.pareo@unipi.it

Profilo

Ruolo: Ricercatrice a tempo determinato L.240/2010

Struttura: Dipartimento di Giurisprudenza

Settore scientifico-disciplinare: Diritto del Lavoro GIUR-04/A

Caterina Pareo è Ricercatrice (Rtd-A) di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa dal 18 maggio 2023.

Prima di assumere tale incarico, ha ricoperto la posizione di assegnista di ricerca in Diritto del lavoro presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (1 marzo 2022 - 17 maggio 2023). L’assegno di ricerca, intitolato “Platform economy e contrasto alla povertà nel lavoro”, si inseriva nell’ambito del PRIN 2017 “WORKING POOR N.E.E.D.S.: NEw Equity, Decent work and Skills”, condotto dagli atenei di Bologna, Milano Statale, l’Aquila e Udine e coordinato da quest’ultima Università.

Il 3 giugno 2022 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, curriculum Diritto privato e comparato, lavoro e tradizione giuridica europea, presso l'Università di Pisa con una tesi intitolata "Il lavoro digitale. Problemi qualificatori e tecniche di regolazione".

Da ottobre 2020 è abilitata all'esercizio della professione forense.

Attualmente la sua ricerca si concentra sulle conseguenze derivanti dall'utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale nei rapporti di lavoro e sulle prospettive di regolazione del fenomeno.

Didattica

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Ricevimento

Luogo: Il ricevimento si svolge a Palazzo Ricci (via Collegio Ricci n.10) nella stanza dei docenti di Diritto del Lavoro (secondo piano). In presenza di particolari esigenze, il ricevimento potrà svolgersi nell'aula virtuale di Microsoft Teams (il link verrà fornito via e-mail).

Orario: La docente riceve ogni mercoledì alle ore 12 in presenza o, in presenza di particolari esigenze, su Microsoft Teams. Prima del ricevimento si consiglia di contattare la docente via e-mail.

Ricerca

Pubblicazioni