Carlo Baroni

Sede ufficiale: VIA SANTA MARIA, 53, 56126 PISA

Email: carlo.baroni@unipi.it

Telefono: +39 050 2215731

Profilo

Ruolo: Professore Ordinario

Struttura: Dipartimento di Scienze della Terra

Settore scientifico-disciplinare: Geografia Fisica e Geomorfologia GEOS-03/A

Laureato in Scienze Geologiche (Università di Pavia, 1980). Dal 2002 Prof. Straordinario (e dal 2005 Prof. Ordinario) di Geomorfologia nell'Università di Pisa, dove è stato ricercatore (1992-98) e poi Prof. associato.
Vice direttore del DST, Presidente della Commissione Paritetica, Coordinatore della Scuola di Dottorato Regionale in Scienze della Terra (XXX ciclo), afferisce all'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR.
Presidente del Comitato Glaciologico Italiano (2009-14), è coordinatore del monitoraggio dei ghiacciai Lombardi dal 1996.
Corrispondente nazionale del World Glacier Monitoring Service (WGMS-UNESCO) dal 2011.
Dal 2014 è focal point per l'Italia del Global Cryosphere Watch (GCW) nell'ambito del WMO (World Metereological Organization) dell'ONU.
Delegato per l’Italia nello Standing Committee on Antarctic Geographic Information dello SCAR (Scientific Committee on Antarctic Research).
Coordinatore nazionale di un programma di ricerca del MIUR (PRIN 2010-11) dal titolo: “Dinamica dei sistemi morfoclimatici in risposta ai cambiamenti globali e rischi geomorfologici indotti”.
Presidente del CCL in Sc. Geologiche dal 2004 al 2010. Ha fatto parte del Collegio Docenti della scuola di dottorato in Scienze della Terra dell’Università di Pisa e in Scienze Polari dell’Università di Siena e del Consiglio scientifico del Museo Nazionale dell'Antartide. E' stato conservatore del Museo Archeologico di Manerba del Garda e del Museo Civ. di Scienze Nat. di Brescia.
Ha condotto e conduce ricerche di Geomorfologia, Geologia glaciale e Glaciologia, Geologia del Quaternario e Geoarcheologia nella regione Alpina, sugli Appennini, in Groenlandia e Antartide. Dal 1986 ha partecipato a quindici spedizioni del Progr. Naz. di Ricerche in Antartide (PNRA), coprendo anche il ruolo di coordinatore scientifico di spedizione (Stazione Mario Zucchelli). Nel 2002 e 2007 è stato ospite della NSF (USA) a McMurdo. Nel 2011/12 e nel 2012/13 e' stato ospite dell'Antarctic NZ a Scott Base. Nel 2005 ha partecipato a una spedizione USA in Groenlandia. Dal 1993 ha coordinato (e coordina) progetti di ricerca del PNRA, anche nell'ambito di ricerche internazionali.
E' socio dell'Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, dell'Ateneo di Brescia. E' autore di oltre 140 pubblicazioni.

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti



Ricevimento

Modalità: Il ricevimento è possibile anche in altri giorni e/o orari previo appuntamento tramite messaggio di posta elettronica (carlo.baroni@unipi.it)

Luogo: Dipartimento di Scienze della Terra, Via S. Maria 53, II piano

Orario: Martedì 9-11

Ricerca

Pubblicazioni