Dati anagrafici e recapiti:
Data di nascita 23 gennaio 1963
Luogo di nascita Livorno (LI)
Luogo di residenza Cecina (LI), Via Palermo, 1 (cap 57023, tel. 0586/681298)
C.F. CHL BRN 63 A 23 E 625 W
Recapito presso luogo di lavoro: Dipartimento di Economia e Management (Università di Pisa) – via Ridolfi 10, 56124 Pisa.
Tel. 050.2216253; e-mail: bcheli@ec.unipi.it
Posizione attuale
Professore associato di Statistica Economica (s.s.d. SECS -S03) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa. Regime di impiego a tempo definito.
Formazione e attività scientifica
- laureato in Scienze Statistiche ed Economiche con la votazione di 110/110 e lode (laurea conseguita l’11 aprile 1990 presso l’Università di Siena);
- Dottore di Ricerca in Statistica Applicata (VI° ciclo - Università di Firenze), avendo superato l’esame finale in data 30/6/1994;
- da settembre 1994 a maggio 1995 è stato research fellow presso l’ESRC Research Centre on Micro Social Change (University of Essex - U.K.), con una borsa di studio post-dottorato Human Capital Mobility della Comunità Europea.
- nel gennaio 1996 è risultato vincitore di un concorso per ricercatore universitario (raggruppamento disciplinare P04) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa e nel successivo mese di maggio ha preso servizio afferendo al Dipartimento di Statistica e Matematica Applicata all’Economia;
- da dicembre 2002 è Professore Associato di Statistica Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa, dopo essere risultato idoneo nel luglio 2002 in una valutazione comparativa svoltasi presso l’Università di Padova;
Ambiti di ricerca
• Analisi della distribuzione personale del reddito;
• analisi della povertà con approcci tradizionali e non;
• analisi delle condizioni di vita;
• analisi longitudinali su dati panel o pseudo panel;
• indicatori di benessere e di sviluppo sostenibile a partire da macro dati;
• modelli di attacchi speculativi alle valute coninformazione imperfetta;
• valutazione di impatti economici e ambientali derivanti da attività industriali.
Partecipazione a progetti di ricerca recenti
E' o è stato tra i componenti dei gruppi di ricerca per i seguenti progetti:
- “Dinamiche e persistenze nel mercato del lavoro in Italia e valutazione di selezionate politiche: basi di dati, questioni di misura, interpretazioni”. Cofinanziamento MIUR, anno 2001.
- Progetto di Ricerca sulle Condizioni di Vita in Toscana nel quadro di una Convenzione tra IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana) e le tre Università Toscane, anno 2002.
- Metodi e studi di valutazione degli effetti di politiche del lavoro, di aiuto alle imprese e di welfare, Cofinanziamento MIUR, anno 2003.
- Progetto di ricerca sulle “Ricadute economiche, sociali e ambientali della presenza della Solvay nella Val di Cecina”, co-finanziato dalla Regione Toscana, anni 2007-2008.
- Progetto per l’analisi multidimensionale della povertà in Provincia di Pisa, nel quadro del Protocollo di intesa tra la Provincia di Pisa e il Dipartimento di Statistica e Matematica Applicata all’Economia (Univ. Pisa) per collaborazione a ricerche sui temi dell’esclusione sociale, della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile.
- Progetto SAMPLE - Small Area Methods for Poverty and Living Condition Estimates, nell’ambito del 7o Programma Quadro europeo (2008-2011);
- Progetto PRIN 2007 "Diseguaglianza, povertà ed esclusione sociale: analisi e coerenza delle fonti informative, nuove misure e modelli interpretativi" (2008-2009).
Attività di coordinamento:
- 2002 - coordinatore locale per l’Università di Pisa del programma di ricerca su “Reddito e Condizioni di Vita in Toscana” a cui partecipano congiuntamente l’IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana) e le tre Università toscane;
- 2006 – 2008 – coordinatore del progetto “Ricadute economiche, sociali e ambientali della presenza della Solvay nella