Barbara Pinto

Profilo

Ruolo: Personale Tecnico Amministrativo

Struttura: Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia

Laurea SCIENZE BIOLOGICHE c/o Università di Pisa
Abilitazione esercizio della professione
SPECIALIZZAZIONE in “BIOTECNOLOGIE VEGETALI”,Università di Pisa
Borse di studio - Centro Interuniversitario di Biologia Marina (CIBM) Livorno (1992,1994)

CORSI RESIDENZIALI
TRENTO:Corso Perfez.-Agg.teorico-pratico "Metodi biologici pratici per mappaggio di qualità dei corsi d'acqua: analisi di comunità di macroinvertebrati"-Centro Studi Italiano Biologia Ambientale
TEXEL(Olanda): V° Advanced Course in Ecotoxicology - European Environmental Research Organization(EERO)
NAPOLI:Visiting Researcher presso Ist.Tumori Pascal per la messa a punto di un test di tossicologia su riccio di mare P.lividus
ISS, ROMA:Corso di Introduzione all’uso dei package per analisi statistica dei dati
PONTIGNANO(SI):International School on the Environment and Health "Xenobiotics-Environment-Human Health"

SETTORI DI ATTIVITA' SCIENTIFICA
1. Igiene e microbiologia ambienti idrici e alimenti
2. Tossicologia ambienti idrici
3. Igiene e sicurezza ambienti di lavoro
4. Rischio tossicologico da interferenti endocrini (IE)
5. Parassitologia (settore Patologia Sperimentale)

ATTIVITA’ IN PROGETTI DI RICERCA

 USL12 (PI), Ist. Zooprofilattico, CNR, Università, Prog. multidisciplinare “L’Arno nell’area pisana. Monitoraggio del tratto terminale” (1990)

 CIBM (LI)- Progetti ricerca per valutazione del livello di contaminazione microbica/tossicologica di materiale di dragaggio di fanghi dei porti industriali di Livorno e Nettuno (Roma); perizia su fanghi aree portuali e marine di Viareggio, Savona, Civitavecchia, Imperia e Piombino(1991-96)

 Comune Livorno- Indagini su qualità delle acque dei fossi cittadini e acque bianche affluenti al sistema di fognatura (1994-96)

 ICRAM (ROMA)-Incarico ricerca “Saggi biologici con P. lividus – prove di spermio- ed embriotossicità”(1998)

 Joint Research Center (Ispra)- Prog. “Sorveglianza dell’antibiotico resistenza in microrganismi veicolati da alimenti”, Studio della sensibilità agli antibiotici di stipiti di L. monocytogenes isolati da derrate alimentari(1994)

 MINISTERO AMBIENTE - Prog. Ricerca “Ambiente marino e prodotti ittici di allevamento: Tutela ambientale e qualità” Project No.Prot.N SvS/C7/8735,(2002-03)

 MINISTERO AMBIENTE - Prog. Ricerca “Convalidazione e messa a punto metodologie alternative e innovative per lo studio della qualità ecologica dell’ambiente acquatico di un tratto costiero tirrenico” Project No. PR1/A,2003; sottoprog. “Messa a punto di metodologia per lo studio della presenza di IE nelle acque” (2003-04)

 MINISTERO del LAVORO- Prog. Univers. Multimediale per l’Informazione-formazione su Sicurezza Ambientale (PUM-PISA), parte inerente la Buona Prassi di Laboratorio per lab. con rischio di esposizione ad agenti biologici, e produzione di CD Multimediale in collaborazione con colleghi del Servizio Prevenzione e Protezione (SPP)(1996-99)

 UNIVERSITA' PISA - Prog. Ricerca “Beneficial soil microbes as tool for reducing chemical inputs and improving food quality and safety” (MICROSAFE)2006: area spe. 15B – Scienze e tecnologie per la qualità e la sicurezza degli alimenti (2006-2008)

 AMGA Fondazione–Ist. Superiore di Sanità (ISS) – Prog. “IE in acque destinate a consumo umano”(2008-10). Sottopr. “Realizzazione metodologie in vitro per rilevamento di IE in acque destinate a consumo umano con particolare riferimento a composti con attività agonista/antag. sul sistema estrogenico”.

 MINISTERO SALUTE-ISPESL - Progr. Strategico ric. finalizzata PMS/40/06 “Sviluppo e applicazione metodologie innovative per valutazione rischio e effetti su salute in esp. ambientali e occupazionali”, Prog.n.2, Sottopr. “Realizzazione metodologie in vitro per rilevamento di composti ad attività agonista/antag. su sistema estrogenico migranti da materiali plastici utilizzati in presidi sanitari”(2008-09)

Ricerca

Pubblicazioni