PROF. AUGUSTO PIETRO CASANI
CURRICULUM VITAE
et
STUDIORUM
DATI PERSONALI
Nome e Cognome : Augusto Pietro Casani
Luogo e data di nascita : La Spezia 9/12/1958
Residenza : S. Croce S/Arno (Pisa), via Don Minzoni, 4
Recapito telefonico : 050997496
E-mail: a.casani@med.unipi.ii
Stato civile : coniugato
Servizio Militare : dispensato ai sensi del paragrafo 12/8 del manifesto di chiamata alla leva della classe 1967.
Lingue Straniere : Inglese
Istruzione Superiore: Diploma di Maturità Scientifica (60/60)
Studi Universitari:
Laurea in Medicina e Chirurgia
Specializzazione in Otorinolaringoiatria
Specializzazione in Audiologia
Posizione Accademica:
Professore Associato in servizio presso il Dipartimento di Neuroscienze, Sezione di Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Pisa.
FORMAZIONE SCOLASTICA E PROFESSIONALE
Consegue il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale di S. Miniato (Pisa) con la votazione di 60/60 nel Luglio 1977 e si iscrive nello stesso anno alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità degli Studi di Pisa.
Dopo essere stato per un anno Allievo Interno presso lIstituto di Clinica Otorinolaringoiatrica dellUniversità degli Studi di Pisa, si è laureato in Medicina e Chirurgia il 25 Gennaio 1984 con votazione 110/110 e lode discutendo la Tesi : Analisi con il calcolatore elettronico del Riflesso Stapediale. Valutazione di alcuni parametri fondamentali nei soggetti normali, Relatore Chiar.mo Prof. Franco Piragine.
Nel Febbraio 1984 supera gli esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo e si iscrive all'Albo dei Medici della Provincia di Pisa.
Nel Novembre 1984 partecipa al concorso per titoli ed esami, per liscrizione alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell'Università di Pisa classificandosi al primo posto nella graduatoria di merito.
NellAnno Accademico 1985-86 ottiene, in seguito a concorso nazionale per titoli, bandito dalla Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna di Pisa, un posto di Allievo del Corso Biennale di Perfezionamento della Sezione di Medicina e Chirurgia, presentando un programma di ricerca relativo alle discipline Otorinolaringoiatriche.
Consegue nel Luglio 1987 la Specializzazione in Otorinolaringoiatria con votazione 70/70 e lode discutendo la tesi Il trattamento riabilitativo delle sindromi vertiginose, Relatore Chiar.mo Prof. Franco Piragine.
Nel Novembre 1987 partecipa al concorso per titoli ed esami, per liscrizione alla Scuola di Specializzazione in Audiologia dell'Università di Firenze, classificandosi al primo posto nella graduatoria di merito.
Consegue nel Luglio 1990 la Specializzazione in Audiologia presso l' Università di Firenze con votazione 70/70 e lode discutendo la tesi Aspetti posturografici delle vestibolopatie periferiche, Relatore Chiar.mo Prof. Fabio Giaccai.
Dal Luglio 1987 al 31 Dicembre 1990 ha frequentato lIstituto di Clinica Otorinolaringoiatrica dellUniversità degli Studi di Pisa in qualità di Assistente Volontario.
NellAprile 1990 partecipa, classificandosi al primo posto, al Concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Funzionario Tecnico (VIII qualifica funzionale) presso l'Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica della Università di Pisa e dall 1 Gennaio 1991 è stato inquadrato nel ruolo di Funzionario Tecnico VIII Livello presso la Clinica Otorinolaringoiatrica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pisa.
Nel Luglio 2004 partecipa ad un concorso riservato indetto dallUniversità di Pisa per Ricercatore Universitario Confermato (settore scientifico-Disciplinare MED 31) risultando vincitore; a decorrere dal 1 gennaio 2005 viene nominato con decreto Rettoriale Ricercatore Universitario Confermato con afferenza al Dipartimento di Neuroscienze de