Astrid Maria Ricci

Profilo

Ruolo: Docente Esterno


Laurea in Psicologia con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli studi di Torino discutendo una tesi dal titolo: “La pragmatica della comunicazione nella schizofrenia”, relatore prof. Bruno Bara. Torino 3/07/1996.

Specializzazione in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano, con una tesi dal titolo “Deficit della competenza pragmatica: analisi della comunicazione in pazienti schizofrenici”, relatore prof. Rezzonico. Milano 1994.

Iscritta Ordine degli Psicologi della Toscana (7051) con autorizzazione all’esercizio della Psicoterapia.

Laurea in Pedagogia con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli studi di Firenze discutendo una tesi dal titolo “L’approccio cognitivo alla pragmatica della comunicazione”. Studio sperimentale attraverso l’analisi di videoregistrazioni, relatore prof. Bruno Bara. Firenze 1990.

Vincitrice di borsa di studio (biennale) presso la Fondazione per la Ricerca e Cura dell’Insanità Mentale Cavalieri Ottolenghi con un progetto dal titolo:” Impairments in communication and neuropsychological correlates in schizophrenia”. Torino 1996.

Corso di Formazione “Testistica per la Diagnosi Neuropsicologica” dall’AINp Roma 2008.

Master di II Livello “Management delle Aziende Sanitarie” presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Pisa. 08/07/2013 come vincitrice di Borsa di Studio INPDAP 2011-2012

Corso di Perfezionamento “Innovazione dei Processi in Sanità” presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Pisa 09/12/2015. INPDAP 2013-2014