FORMAZIONE
2007: Laurea Triennale in Ingegneria Chimica, Università di Pisa, con votazione 110/110 e lode. Tesi: "Modellazione matematica dei fenomeni di trasferimento di carica in elettrodi compositi"
2010: Laurea Specialistica in Ingegneria Chimica, Università di Pisa, con votazione 110/110 e lode. Tesi: "Mathematical modelling of an innovative solid oxide fuel cell"
2014: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica e dei Materiali, Università di Pisa, con International Doctorate Certificate. Tesi "Mathematical modelling of solid oxide fuel cells"
CARRIERA ACCADEMICA
05/2010-10/2010: Assistente di ricerca presso IENI-CNR di Genova
11/2010-12/2010: Assistente di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa
02/2014-09/2015: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa
09/2015-08/2017: Marie Sklodowska-Curie Individual Research Fellow presso il Department of Earth Science and Engineering, Imperial College London, UK
09/2017-10/2017: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa
11/2017-10/2020: Ricercatore tipo B presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa
11/2020-presente: Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa
ABILITAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI
2017: Professore di II fascia, settore concorsuale 09/D3 "Impianti e Processi Industriali Chimici"
2022: Professore di I fascia, settore concorsuale 09/D2 "Sistemi, Metodi e Tecnologie dell'Ingegneria Chimica e di Processo"
PROGETTI
2009-2010: Innovative Dual Membrane Fuel Cell (IDEAL-Cell), finanziato da European FP7-FET
2014-2015: Enhanced Durability Materials for Advanced Stacks of New Solid Oxide Fuel Cells (ENDURANCE), finanziato da European FP7-JTI Fuel Cell and Hydrogen
2015-2017: Augmented Lifetime of Infiltrated Solid Oxide Fuel Cells (ALifeInSOFCs), finanziato da European Commission H2020
2015-2017: Electrodes by Design - Microstructural Engineering of High Performance Electrodes for Solid Oxide Fuel Cells, finanziato da Engineering and Physical Sciences Research Council (UK)
2019-2021: Experimental and numerical characterization and optimization of the microstructure of advanced/hierarchical porous media with application to fuel cells and batteries, finanziato da Ministry of Science and Technology (Taiwan)
2020-2022: Sviluppo di strumenti tecno-socio-economici per una filiera sostenibile delle batterie al litio, finanziato da Progetti di Ateneo, Università di Pisa
2020-2023: Computer aided design for next generation flow batteries (CompBat), finanziato da European Commission H2020
Numerosi contratti di ricerca finanziati da compagnie, prevalentemente estere, nel settore dell'accumulo e conversione elettrochimica dell'energia.
INTERESSI DI RICERCA
- sviluppo e validazione di modelli dinamici multiscala di trasporto e trasferimento di carica in elettrodi porosi per batterie a litio-ione, litio-aria, celle a combustibile e batterie a flusso, con applicazione nello studio di ottimizzazione di prestazioni, ricarica veloce, allungamento vita utile, interpretazione dati sperimentali, riciclo e sostenibilità
- modelli ad interfacce diffuse (phase-field) per l'analisi della separazione di fase in ambiti dell'ingegneria chimica