Curriculum vitae della Prof. Anna Maria Raspolli Galletti
1976: Maturità Classica, Liceo Classico Galileo Galilei (Pisa)
1982: Laurea in Chimica Industriale, Università di Pisa
1982-1983: Borsa di studio annuale AIRI (Associazione Italiana Ricerca Industriale) sul tema Attivazione del monossido di carbonio.
1986: Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche
1987-2000: Tecnico Laureato e successivamente Ricercatore universitario nel settore Chimica Industriale presso lUniversità di Pisa.
2000-2015: Professore Associato di Chimica Industriale (CHIM-04), Università di Pisa, (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale) in regime di impegno a tempo pieno.
Dal gennaio 2016 ad oggi: Professore Ordinario di Chimica Industriale (CHIM-04), Università di Pisa, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, in regime di impegno a tempo pieno.
Attività Didattica
Dal 1997 svolge la propria attività didattica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa. E' stata relatrice di circa 70 tesi di laurea in Chimica Industriale e di 7 tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche. Dal 1997 in poi ha tenuto i Corsi di Chimica Industriale per il Corso di Diploma in Chimica, di "Tecnologie Chimiche Mod. D (Industria Chimica Organica)" per il Corso di Laurea triennale in Chimica (4 CFU). A partire dall'anno accademico 2001-02 fino al 2006-2007 ha tenuto il corso "Brevettazione e sicurezza" per il Corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche per l'Industria e l'Ambiente (3 CFU). Dall'anno accademico 1999-2000 al 2009 è stata titolare dell'insegnamento di "Chimica Industriale" per il Corso di Laurea Triennale in Chimica (Curriculum Applicativo), annuale (9 CFU). Dall'anno accademico 2008 ad oggi tiene gli insegnamenti di "Principi di Chimica Industriale e Laboratorio" (9 CFU) per il Corso di Laurea di Primo Livello in Chimica per l'Industria e l'Ambiente e il corso "Chimica Industriale e Laboratorio II (9 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale (9 CFU).
E' tra i docenti del Master Universitario di I° Livello "Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza" attivato presso l'Università di Pisa.
L'attività didattica svolta dalla Prof. Raspolli nei numerosi corsi da lei tenuti ha ricevuto ottimi giudizi da parte dei questionari di valutazione compilati dagli studenti che hanno frequentato di tali corsi.
Attività e Progetti di Ricerca
L'attività di ricerca della Prof. Raspolli Galletti si è svolta prevalentemente nell'ambito dello studio dei processi di interesse industriale privilegiando soprattutto negli ultimi anni, in un ottica green chemistry, limpiego di materie prime rinnovabili da biomassa terrestre ed algale e reazioni catalitiche innovative, perseguendo la valorizzazione di biomasse non-food, la sintesi di nuovi sistemi catalitici e l'ottimizzazione dei processi industriali. Il costante e principale intendimento perseguito nell'attività di ricerca è stato quello di finalizzare gli studi verso obiettivi di carattere applicativo curando al tempo stesso gli approfondimenti di base utili per razionalizzare i processi studiati e la caratterizzazione dei prodotti ottenuti. In forza di tale impegno sono stati depositati 22 brevetti, tutti di interesse industriale, molti estesi all'estero, molti dei quali frutto della collaborazione con importanti aziende chimiche. Complessivamente ha pubblicato circa 150 articoli in riviste internazionali ad alto impact factor (oltre 3000 citazioni, H index Scopus = 31), 7 capitoli in volumi internazionali, e oltre 150 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, di cui circa 20 presentate oralmente su invito. La Prof. Raspolli Galletti ha fatto parte del Comitato Scientifico o del Comitato Organizzatore di Scuole e congressi scientifici nazionali ed internazionali. E stata visiting professor presso Institut National Politechnique, Toulouse ed ha tuttora strette collaborazioni con tale istituzione.