Il Professor Andrea Lazzeri è nato a Prato (PO) il 13 ottobre 1956, risiede a Pisa, ed è sposato con un figlio di 7 anni. Il Prof. Ing. Andrea Lazzeri, si è laureato con lode in Ingegneria Chimica il giorno 11 giugno 1982 presso l'Università di Pisa.
Dal settembre 1982 al marzo 1984 ha svolto il servizio militare di leva come Guardiamarina del corpo delle Armi Navali presso lAccademia Navale di Livorno.
Nel 1983 è risultato vincitore di un concorso per un posto di ricercatore (Gruppo discipline 104 - Chimica Applicata) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa e messo in aspettativa fino al termine del servizio di leva. Posto in congedo dalla Marina Militare con il grado di Sottotenente di Vascello, nel marzo 1984 è divenuto ricercatore universitario di ruolo presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali dell'Università di Pisa.
Il 14 giugno 1991 l'Ing. Andrea Lazzeri ha conseguito il titolo di Doctor of Philosophy (Ph.D.) in Advanced Materials presso l'Università di Cranfield (GB).
Dal febbraio 1999 al marzo 2000, ha svolto attività didattica e di ricerca come visiting scientist presso il Department of Mechanical Engineering and Department of Chemical Engineering del Massachusetts Institute of Technology, Cambridge (MA) USA dove ha condotto una ricerca in collaborazione con i Proff. Ali S. Argon, Robert E. Cohen, Mary C. Boyce.
Nell'anno accademico 1999-2000 ha tenuto un ciclo di lezioni di laboratorio per il corso 2.002 "Mechanics and Materials" per allievi ingegneri meccanici del Massachusetts Institute of Technology, partecipando alla commissione finale per gli esami di profitto di questo corso. Nello stesso anno ha seguito due studenti nell'ambito del programma Undergraduate Research Opportunity (UROP) del MIT.
Il 9 Febbraio 2001 è risultato idoneo nel concorso per professore associato nel settore scientifico-disciplinare I14A - Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Politecnico di Milano ed è stato poi chiamato dalla facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa come professore associato dello stesso raggruppamento il 1 novembre 2002.
Dal 2006 è associato all'Istituto per i Processi Chimico Fisici del CNR.
Il Prof. Andrea Lazzeri ha ottenuto lidoneità a professore ordinario nel settore disciplinare ING-IND/22: Scienza e tecnologia dei Materiali il 07/06/2006, al termine di una valutazione comparativa svolta presso la Facoltà di Ingegneria dei Processi Industriali del Politecnico di Milano. È stato in seguito chiamato come professore straordinario dalla facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa con decreto di nomina 18805 del 30/12/2008. La chiamata è stata resa possibile, grazie al finanziamento parziale dellAccademia Navale di Livorno della quale è stato ininterrottamente docente del corso di Scienza e Tecnologia dei Materiali corso di studi in Ingegneria Navale dallanno Accademico 2000-2001 fino ad oggi.