Andrea Borghini, Ph.D., è, da maggio 2022, Professore Ordinario di Sociologia Generale (GSPS-05/A – ex SPS/07; 14/GSPS-05 – SOCIOLOGIA GENERALE – ex 14/C1) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dopo essere stato, dal dicembre 2007, Professore Associato di Sociologia Generale (SPS/07) presso il medesimo Dipartimento. Dopo la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Bari, ha conseguito il Dottorato in Sociologia dello Sviluppo, nel 2002, presso l’Università di Pisa. Nel 2006 ha vinto il concorso per ricercatore a tempo indeterminato in Sociologia generale, nel medesimo Ateneo.
È stato titolare, fino al 2023/24 degli insegnamenti di Sociologia generale per la classe di laurea L36 (Scienze politiche) ed è titolare, dall’A.A. 2023/24 del corso di Epistemologia delle Scienze Sociali (corso di laurea magistrale LM 62). É stato, fino all’A.A. 2022/23, titolare del corso di Storia e Teoria sociologica per la classe di laurea L39 (Scienze del Servizio sociale) e codocente per l’insegnamento di Sociologia del controllo sociale e della devianza per la classe di laurea L39 (Scienze del Servizio sociale).
Insegna Leadership nell’International Semester presso l’Accademia Navale di Livorno.
Dal novembre 2024 è stato eletto Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, di cui è stato è Vicedirettore dal 2020. Dirige, dal 2017, la Rivista scientifica The Lab’s Quarterly (Rivista di Fascia A per i settori 14C1 e 14C2)). È membro del Collegio di dottorato in “Scienze Politiche” presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa ed è stato membro (per due mandati 2020-2025) del Consiglio Scientifico della Sezione ‘Teorie sociologiche e trasformazioni sociali’ dell’AIS.
Dal 2007 è stato continuativamente Delegato del Rettore per il Polo Universitario Penitenziario di Pisa e, nel 2018, è stato eletto membro del Direttivo nazionale della CNUPP (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati dei Rettori per i Poli Penitenziari) presso la CRUI (rieletto per un secondo mandato nel 2021 fino al 24).
È Direttore della Collana ESSEpiESSE presso la Pisa University Press e Codirettore della Collana Marginalità, Devianza e Politiche Pubbliche per la Maggioli Editore (entrambe collane peer review). Coordina il Seminario Permanente ‘Officina Bourdieu’ presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Pisa.
Ha svolto attività convegnistica, di ricerca e di docenza all’estero e partecipato a progetti nazionali e internazionali.
Ha pubblicato volum, saggi e articoli in Collane referate e in riviste scientifiche di classe A in Italia e all’estero.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia del pensiero sociologico, sulla sociologia di Pierre Bourdieu, sulle trasformazioni dello Stato nell’era della Globalizzazione, sulla sociologia del penitenziario. Ha a lungo lavorato ad una rilettura del pensiero di Karl Popper in chiave sociologica.
Tra i suoi temi di ricerca attuali, vi sono la sociologia storica e gli sviluppi, teorici ed applicativi, della public sociology.
Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano:
Monografie: 2024: A. Borghini, Oltre il dualismo natura/cultura. Sfide teor-etiche per l’Antropocene, Castelvecchi, Roma (coautore L.Rossi)
Articoli di fascia A: 2025: (Con L. Corchia) INFRASTRUCTURE AS A SOCIOLOGICAL CATEGORY: CONCEPT, APPLICATIONS AND PARADIGMATIC TURNS?, SPECIAL ISSUE (GUEST EDITORS: Enrico Campo, Andrea Borghini e Luca Corchia) ON POWER OF INFRASTRUCTURES, INFRASTRUCTURES OF POWER, in JOURNAL OF CLASSICAL SOCIOLOGY, XXV, 2, MAY.
2024: Resistere alla retorica rieducativa nello spazio della pena. Introduzione al numero monografico In carcere, oltre il carcere. teorie, processi e pratiche di formazione (a cura di Andrea Borghini e Gerardo Pastore) in Sicurezza e Scienze Sociali, XII, 1, pp. 10-17.
2023: All’ombra dell’istituzione totale. La «sociologia pubblica» alla prova del penitenziario in “Cambio”, 26, XIII.
Articoli in r