Alessandro Iannella

Profilo

Ruolo: Docente Esterno


Alessandro Iannella si occupa di educational technology e progettazione didattica.

È docente a contratto di discipline informatiche e pedagogiche presso l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Torino e l'Università di Pisa. Ha svolto attività didattica integrativa presso l’Università ‘Ca Foscari di Venezia nell’ambito della formazione dei futuri docenti (PF24). Collabora come libero professionista con molteplici realtà italiane, come le case editrici Guerini & Associati e Giappichelli.
Ha lavorato presso SDA Bocconi School of Management, dove si è occupato di formazione manageriale, e presso il centro internazionale per l'innovazione in campo educativo Future Education Modena, dove ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle scienze dell’apprendimento e delle digital humanities.

Attento osservatore del rapporto tra digitale e discipline umanistiche, si è dedicato in più occasioni allo studio di nuove soluzioni per la didattica delle discipline classiche, con particolare attenzione per il ruolo dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel processo di insegnamento/apprendimento. "La poetessa Saffo" (https://sappho.education), agente conversazionale per la didattica del greco, è uno dei suoi progetti recenti.

Didattica



Ricevimento

Modalità: È possibile concordare un ricevimento scrivendo al docente.

Luogo: Ambiente Microsoft Teams.

Orario: Lunedì, 17.30-19.