POSIZIONE ATTUALE
- Professore associato confermato nel S.S.D (Settore Scientifico Disciplinare) SECS-P/08 (Economia e gestione delle
imprese) presso il Dipartimento di Economia e management dellUniversità di Pisa, titolare degli insegnamenti di:
- Economia e gestione delle imprese (Corso di laurea triennale in Economia e Commercio);
- Analisi e ricerche di marketing (Corso di laurea magistrale in marketing e ricerche di mercato)
- Professore presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione (Odjel za informaticke znanosti) dellUniversità di
Zadar (Croatia) e titolare del corso di Marketing of publishing
- Dal 2011 è Presidente del corso di laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato, presso il Dipartimento di
Economia e management dellUniversità di Pisa;
- Dal 2012 è Vicedirettore del Dipartimento di Economia e management dellUniversità di Pisa;
STUDI E CORSI
1983 - Diploma di Maturità Scientifica;
1989 - Diploma di Laurea in Economia e Commercio (Votazione: 110/100 e lode);
1990 - Vincitore (1° classificato) al Concorso a posti di Perfezionamento nella classe di Scienze Economiche c/o la Scuola
Superiore SantAnna di Pisa;
1991 - Frequenza alla Scuola Estiva dell'A.I.D.E.A. (Accademia Italiana di Economia Aziendale) c/o C.U.O.A. di Altavilla
Vicentina (VC) su "La metodologia della ricerca in Economia Aziendale";
1993 - Stage alla Westminster University di Londra presso il Department of Management Studies, diretto dal Prof. John
Stanworth;
1994 - Vincitore del concorso a posti di ricercatore nel raggruppamento disciplinare P02B (oggi SECS-P/08 - Economia e
Gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dellUniversità di Pisa;
1996 - Perfezionato in Scienze Economiche (titolo equiparato al Dottorato di Ricerca) presso la Scuola Superiore SantAnna
di Pisa;
2002 - Idoneo alla procedura di valutazione comparativa per professore di II fascia nel raggruppamento disciplinare
SECS-P/08 - Economia e Gestione delle imprese;
2002 - Chiamato dalla Facoltà di Economia dellUniversità di Pisa, con presa di servizio in data 1/07/2002;
2005 - Confermato nel ruolo di Professore di II fascia, nel s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese);
2007 - Vincitore del premio Migliore modulo didattico presso il Master in Marketing Management dellUniversità di Parma;
2008 Membro della Commissione per la Conferma nel ruolo dei Ricercatori del S.S.D. (Settore Scientifico Disciplinare)
SECS-P/08;
2009 Docente a contratto presso i corsi di Marketing e Marketing management presso il Dipartimento di Economia
Odjel za Economiju) dellUniversità di Zadar (Croazia).
2011 Partecipazione in qualità di docente alla Summer School of Publishing presso University of Zadar (Croatia)
2011 Nominato Presidente del corso di Laurea magistrale in Marketing e ricerche di mercato presso lUniversità di Pisa
2012 Nominato Vice-direttore del Dipartimento di Economia e Management dellUniversità di Pisa
- membro del comitato editoriale e scientifico della rivista internazionale del gruppo editoriale MCB, European Journal of
Innovation Management;
- membro del comitato scientifico della rivista internazionale Symphonya. Emerging Issues in Management.
- membro del comitato scientifico della rivista Libellarium dellUniversità di Zadar.