Alessandro Gandolfo

Sede ufficiale: VIA C. RIDOLFI, 10, 56124 PISA

Email: alessandro.gandolfo@unipi.it

Telefono: 0502216335

Sito web: http://www.ec.unipi.it/

Profilo

Ruolo: Professore Associato

Struttura: Dipartimento di Economia e Management

Settore scientifico-disciplinare: Economia e Gestione delle Imprese ECON-07/A


POSIZIONE ATTUALE

- Professore associato confermato nel S.S.D (Settore Scientifico Disciplinare) SECS-P/08 (Economia e gestione delle
imprese) presso il Dipartimento di “Economia e management” dell’Università di Pisa, titolare degli insegnamenti di:
- Economia e gestione delle imprese (Corso di laurea triennale in Economia e Commercio);
- Analisi e ricerche di marketing (Corso di laurea magistrale in marketing e ricerche di mercato)

- Professore presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione (Odjel za informaticke znanosti) dell’Università di
Zadar (Croatia) e titolare del corso di “Marketing of publishing”

- Dal 2011 è Presidente del corso di laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato, presso il Dipartimento di
Economia e management dell’Università di Pisa;

- Dal 2012 è Vicedirettore del Dipartimento di Economia e management dell’Università di Pisa;



STUDI E CORSI

1983 - Diploma di Maturità Scientifica;
1989 - Diploma di Laurea in Economia e Commercio (Votazione: 110/100 e lode);
1990 - Vincitore (1° classificato) al Concorso a posti di Perfezionamento nella classe di Scienze Economiche c/o la Scuola
Superiore Sant’Anna di Pisa;
1991 - Frequenza alla Scuola Estiva dell'A.I.D.E.A. (Accademia Italiana di Economia Aziendale) c/o C.U.O.A. di Altavilla
Vicentina (VC) su "La metodologia della ricerca in Economia Aziendale";
1993 - Stage alla Westminster University di Londra presso il Department of Management Studies, diretto dal Prof. John
Stanworth;
1994 - Vincitore del concorso a posti di ricercatore nel raggruppamento disciplinare P02B (oggi SECS-P/08 - Economia e
Gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa;
1996 - Perfezionato in Scienze Economiche (titolo equiparato al Dottorato di Ricerca) presso la Scuola Superiore Sant’Anna
di Pisa;
2002 - Idoneo alla procedura di valutazione comparativa per professore di II fascia nel raggruppamento disciplinare
SECS-P/08 - Economia e Gestione delle imprese;
2002 - Chiamato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Pisa, con presa di servizio in data 1/07/2002;
2005 - Confermato nel ruolo di Professore di II fascia, nel s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese);
2007 - Vincitore del premio “Migliore modulo didattico” presso il Master in Marketing Management dell’Università di Parma;
2008 – Membro della Commissione per la Conferma nel ruolo dei Ricercatori del S.S.D. (Settore Scientifico Disciplinare)
SECS-P/08;
2009 – Docente a contratto presso i corsi di Marketing e Marketing management presso il Dipartimento di Economia
Odjel za Economiju) dell’Università di Zadar (Croazia).
2011 – Partecipazione in qualità di docente alla Summer School of Publishing presso University of Zadar (Croatia)
2011 – Nominato Presidente del corso di Laurea magistrale in Marketing e ricerche di mercato presso l’Università di Pisa
2012 – Nominato Vice-direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa


- membro del comitato editoriale e scientifico della rivista internazionale del gruppo editoriale MCB, European Journal of
Innovation Management;
- membro del comitato scientifico della rivista internazionale Symphonya. Emerging Issues in Management.
- membro del comitato scientifico della rivista Libellarium dell’Università di Zadar.




Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti



Ricevimento

Modalità: Lunedì dalle ore 13,30 alle ore 14,30 Mercoledì dalle ore 12,15 alle ore 13,15 [è vivamente consigliato concordare l'appuntamento con il docente via e-mail] Tutoraggio: Concordare via e-mail l'appuntamento con il docente, specificando nell'oggetto: "Richiesta al tutor"

Ricerca

Pubblicazioni