Alessandro Capodaglio

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Studi effettuati
Marzo 2011
Dottorato di ricerca in Economia Aziendale prezzo la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata, con tesi dal titolo “I prezzi di trasferimento – aspetti gestionali, contabili e fiscali a supporto della definizione di una transfer price policy”, relatore prof. Ivanoe Tozzi.
Novembre 2002
Laurea presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna con tesi in Tecnica Professionale, relatore Professor Antonio Matacena, dal titolo “Valutazione di un gruppo societario: principi generali e caso aziendale”, conseguendo una valutazione di 110/110 e lode.

Posizione attuale
Da settembre 2012
Docente a contratto per il corso di Pianificazione e Controllo Gestionale all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo dell’Università di Pisa.
Da giugno2004
Consulente esterno presso società di consulenza di primaria importanza a livello nazionale ed internazionale in ambito pianificazione e controllo di gestione.
Da gennaio 2003
Consulente aziendale in ambito pianificazione, controllo di gestione, analisi di bilancio e sistemi informativi per società industriali, società di servizi ed istituti finanziari.

Esperienze professionali
- Impostazione ed implementazione di sistemi di pianificazione economico finanziaria e di controllo di gestione di società del settore industriale nazionali e multinazionali, quotate non quotate;
- Supporto alle aziende nell’ambito di progetti di IPO;
- Verifica e riorganizzazione del sistema informativo aziendale con ruolo di project manager in attività di sostituzione dei sistemi informatici ERP;
- Data analysis(analisi informatizzata degli archivi aziendali), nell’ambito del supporto al financial audit di società industriali e finanziarie e per finalità antifrode;
- Auditor dei sistemi informatici per la verifica dell’adeguatezza dei controlli IT (General Computer Controls) e la copertura dei rischi informatici.

Esperienze accademiche
- Docente a contratto per il corso di Pianificazione e Controllo Gestionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa.
- Docente a contratto di Idoneità Informatica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna (fino al a.a. 2010-2011).
- Docente all’interno del modulo di analisi di bilancio presso il Master in Economia Aziendale & Management presso il Dipartimento di Economia Aziendale “E.Giannessi” dell’Università di Pisa.
- Docente di controllo interno e data analysis presso il Master Universitario in Revisione Contabile presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna, all’interno del corso di Revisione Aziendale.
- Docente di analisi di bilancio e controllo di gestione presso il Master Internazionale in strategia e pianificazione delle organizzazioni e degli eventi sportivi promosso dalle Università di Bologna e San Marino.

Esperienze professionali
- impostazione ed implementazione di sistemi di pianificazione economico finanziaria e di controllo di gestione di società del settore industriale nazionali e multinazionali, quotate non quotate;
- supporto alle aziende nell’ambito di progetti di IPO;
- verifica e riorganizzazione del sistema informativo aziendale con ruolo di project manager in attività di sostituzione dei sistemi informatici ERP;
- data analysis(analisi informatizzata degli archivi aziendali), nell’ambito del supporto al financial audit di società industriali e finanziarie e per finalità antifrode.
- auditor dei sistemi informatici per la verifica dell’adeguatezza dei controlli IT (General Computer Controls) e la copertura dei rischi informatici.

Didattica

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Ricevimento

Modalità: Il ricevimento è previsto via e-mail (a.capodaglio@capodaglioeassociati.com) o su richiesta