Gli stakeholder dell’Università di Pisa

L’Università di Pisa opera in dialogo continuo con una pluralità di soggetti, interni ed esterni, che contribuiscono a orientare scelte, attività e strategie dell’Ateneo. Questi portatori di interesse sono parte integrante della vita universitaria e del contesto istituzionale, sociale ed economico in cui l’Ateneo è inserito.

Stakeholder interni

Sono stakeholder interni tutte le persone che partecipano ogni giorno alla vita dell’Ateneo e che influenzano il raggiungimento degli obiettivi strategici. In particolare:

L’Università di Pisa presenta una comunità accademica ampia e diversificata per area scientifica e disciplinare. Questa varietà arricchisce l’offerta formativa e sostiene un forte potenziale di ricerca a servizio dello sviluppo culturale, scientifico e territoriale.

L’Ateneo promuove costantemente ascolto e confronto, attraverso momenti dedicati e organi di rappresentanza previsti dallo Statuto. Le opinioni degli studenti e del personale contribuiscono a migliorare didattica, servizi e qualità della vita universitaria. Unipi valorizza inoltre le competenze di ciascuno, offrendo opportunità di formazione, ambienti di studio e lavoro adeguati e condizioni che favoriscano il benessere della comunità interna.

Stakeholder esterni

L’Università di Pisa collabora stabilmente con organizzazioni pubbliche e private, in ambito locale, nazionale e internazionale, per ampliare le opportunità di sviluppo e sostenere la crescita della comunità.

Gli stakeholder esterni comprendono:

Unipi dedica particolare attenzione agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, con attività annuali di orientamento finalizzate alla presentazione dei Corsi di Studio e dell’offerta formativa.

A livello di Dipartimenti e Corsi di Studio, la consultazione con gli stakeholder esterni contribuisce alla definizione dei percorsi formativi, assicurandone l’allineamento con le esigenze del mondo del lavoro e della società. La collaborazione favorisce anche la creazione di sinergie, lo scambio di risorse (come finanziamenti per borse, dottorati o ricerche conto terzi) e la costruzione di rapporti basati su fiducia e condivisione di valori.

Le relazioni con gli stakeholder

L’Università di Pisa cura le relazioni con i propri stakeholder attraverso un approccio strutturato, che mira a:

Per sostenere queste attività, l’Ateneo si avvale di Prorettori e Delegati con funzioni specifiche di ascolto e coordinamento. I rapporti con gli stakeholder istituzionali di livello strategico, come Governo, Regione e Azienda Ospedaliero Universitaria, sono gestiti direttamente dal Rettore.