Da martedì 23 a venerdì 26 giugno si svolgerà a Firenze BioRemid 2026, congresso internazionale dedicato alle nuove strategie di biorisanamento e ripristino ambientale.
Ricercatori, imprese, istituzioni, enti di controllo e operatori del settore si riuniranno per un confronto sulle soluzioni più avanzate per la gestione sostenibile di suoli, acque, sedimenti e siti contaminati. L’intento è quello di favorire il dialogo tra discipline diverse e di avvicinare la ricerca scientifica alle applicazioni concrete, condividendo strumenti e conoscenze utili ad affrontare le sfide poste dall’inquinamento ambientale, dai contaminanti emergenti alla rigenerazione dei suoli, dalle tecnologie nature-based al recupero degli ecosistemi.
Chair di questa edizione è la Dott.ssa Simona Di Gregorio, del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, che rappresenta un comitato scientifico internazionale composto da studiosi e studiose provenienti da numerose università e centri di ricerca europei ed extraeuropei.
L’Università di Pisa sarà rappresentata anche dalla Prof.ssa Antonella Del Corso, Direttrice del Dipartimento di Biologia, e dalla Prof.ssa Elisa Giuliani, Prorettrice per la Sostenibilità e l’Agenda 2030, a conferma del legame tra ricerca biologica, transizione ecologica e impegno dell’Ateneo per gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Leggi il programma completo dell’evento