Qualità nei Dipartimenti

La L. 240/2010 ha attribuito ai Dipartimenti la piena responsabilità sia delle attività didattiche che di ricerca e di terza missione.
Sono gli stessi Dipartimenti che stilano il piano triennale delle attività di ricerca e le pianificano, propongono l’ordinamento didattico e le modifiche ai CdS nonché l’attivazione di Corsi di Dottorato di Ricerca.

Il suo sistema di governo e la sua organizzazione funzionale e amministrativa, mantenendo la propria autonomia, giocano un ruolo essenziale nell’attuare, monitorare e riesaminare le attività, definire la programmazione e la pianificazione strategica, ed infine nella verifica periodica della sua efficacia.


Format Piani Strategici dipartimentali

Scheda di Monitoraggio Annuale del Piano Strategico Dipartimentale -Parte I e Parte II


Nelle scuole interdipartimentali e nei dipartimenti è istituita una commissione paritetica di docenti e studenti. I dipartimenti afferenti a una scuola possono proporre di non istituire la propria commissione paritetica e di attribuirne le competenze, previa delibera del senato accademico, alla commissione paritetica della scuola.
File

In ogni Dipartimento è istituita la figura del Referente AQ, che rappresenta il sostanziale raccordo tra il Presidio della Qualità, e i Dipartimenti e Corsi di Studio, al fine di facilitare l’attuazione e il monitoraggio delle Politiche della Qualità.
Il Referente AQ di Dipartimento coordina il lavoro dei Presidenti di Corso di Studio, dei Coordinatori di Dottorato e dei Direttori di Dipartimento nella redazione delle Schede SUA e nello svolgimento delle attività di Riesame. Il Referente AQ di Dipartimento è la figura di interfaccia tra il Presidio e il Dipartimento per quanto attiene il sistema di assicurazione qualità. Tale ruolo non può essere ricoperto, per ragioni di opportunità, dal Direttore di Dipartimento, dal Presidente di CdS o dal Coordinatore di Dottorato, ai sensi della delibera del Senato Accademico n.287 del 16/12/2022.

Dipartimento Referente AQ
Biologia Marco Verani
Chimica e chimica industriale Erika Ribechini
Civiltà e forme del sapere Chiara Ombretta Tommasi
Economia e management Riccardo Cambini
Farmacia Lara Testai
Filologia, letteratura e linguistica Marco Battaglia
Fisica Scilla Degl’Innocenti
Giurisprudenza Nicola Giocoli
Informatica Giorgio Ghelli
Ingegneria civile e industriale Alessio Artoni
Ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni Valeria Mininno
Ingegneria dell’informazione Giacomo Bacci
Matematica Mario Maurelli
Medicina clinica e sperimentale Leonardo Rossi
Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica Rosalinda Madonna
Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia Federico Pratesi
Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali Marco Landi
Scienze della terra Elena Amalia Ferioli
Scienze politiche Vanessa Manzetti
Scienze veterinarie Barbara Turchi