In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro (28 aprile), l’Università di Pisa, assieme ad altri 27 Atenei italiani, aderisce a “STAY CALM & MUUUOVITI”.
L’iniziativa, promossa dalla rete di coordinamento dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle Università, prevede lo svolgimento simultaneo di prove di evacuazione in diverse sedi universitarie, con il coinvolgimento di studenti, personale docente e tecnico-amministrativo.
Per l’Università di Pisa, l’attività sarà coordinata dall’Ufficio Gestione Sicurezza Antincendio e Formazione di Ateneo. La prova di evacuazione si svolgerà presso il Complesso di Chimica, in località San Cataldo, e consisterà nella simulazione di una situazione di emergenza, con l’attivazione dei sistemi di allarme e l’applicazione delle procedure previste dal Piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio. I partecipanti saranno chiamati a interrompere temporaneamente le attività didattiche, di ricerca e amministrative per dirigersi ordinatamente verso un luogo sicuro, seguendo la segnaletica di emergenza e le indicazioni del personale addetto.
L’iniziativa consentirà di verificare l’efficacia delle procedure operative di emergenza, il coordinamento tra le diverse strutture, la tempestività delle comunicazioni e la capacità di risposta della comunità universitaria; inoltre, intende rappresentare un’occasione di sensibilizzazione sull’importanza della preparazione, dell’auto-responsabilità e della proattività in caso di eventi critici ed emergenze.