Martedì 24 febbraio, alle ore 15.45, presso l’Aula IV del Palazzo “La Sapienza”, il prof. Gabriele Tomei (Università di Pisa) terrà il seminario dal titolo “Le dinamiche sociali alla base delle migrazioni forzate”.
L’evento si svolge nell’ambito del ciclo “Il nuovo patto e i diritti fondamentali dei migranti”.
Il ciclo “Il nuovo patto e i diritti fondamentali dei migranti”
Da martedì 24 febbraio a giovedì 30 aprile 2026, nell’ambito del Modulo Jean Monnet MAC-EUPACT, si svolgerà un ciclo di seminari dedicato all’analisi critica del Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo dell’Unione europea. Il Patto, pienamente applicabile a partire da giugno 2026, sarà esaminato alla luce dei diritti fondamentali dei migranti e dei richiedenti asilo.
Il ciclo è collegato agli insegnamenti di Diritto dell’Unione europea (Prof. Simone Marinai) e di Diritto dell’Immigrazione (Prof. Gianluca Famiglietti e Prof. Simone Marinai), ed è è organizzato in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea di Pisa e con il Forum “Immigrazione, Frontiere e Asilo” dell’Associazione Italiana degli Studiosi di Diritto dell’Unione europea (AISDUE)
Le attività si concluderanno con una moot court a carattere pratico-applicativo.
Per gli studenti e le studentesse dell’Università di Pisa è previsto il riconoscimento di 3 CFU come attività a scelta, previa richiesta e superamento di una prova di verifica.
Per informazioni e per richiedere il link per seguire i singoli incontri da remoto, scrivere all’indirizzo mac-eupact@jus.unipi.it