Giovedì 12 febbraio, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Pala Todisco di San Giuliano Terme, andrà in scena la prima nazionale del nuovo spettacolo teatrale “Francesco”, che vede protagonisti Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi.
L’evento è realizzato a cura di Corvino Produzioni (Bologna).

L’evento si svolge nell’ambito della rassegna dal titolo “San Francesco 1226-2026 – Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale”, organizzata dal Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC).

Nel 2026 l’Italia celebrerà il suo santo patrono, “il più italiano dei santi”: San Francesco, morto 800 anni fa. Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi raccontano la storia del santo, anzi le storie.
Il San Francesco della devozione: il lupo, la predica agli uccelli, le stimmate.
Il San Francesco della storia: la conversione, la spoliazione, il rapporto con il Papa, la nascita dell’ordine, la crociata, l’incontro con il sultano.
Il San Francesco poeta: il Cantico delle Creature.
E poi i grandi francescani: dai terziari – come Dante e Colombo – ai santi, da Sant’Antonio a Padre Pio. Fino ad arrivare al primo Papa che ha scelto il nome Francesco.
Attraverso parole, musiche e immagini, torna la figura di un santo meraviglioso, e si ricompone un tassello prezioso dell’identità italiana
Il racconto si intreccia con le musiche di Angelo Branduardi eseguite dal vivo in collaborazione con Fabio Valdemarin.

La partecipazione è gratuita dietro prenotazione, possibile fino a esaurimento posti disponibili. Posti esauriti.

La rassegna “San Francesco 1226-2026 – Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale”

La rassegna è realizzata a cura del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università, in occasione dell’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco.

Nell’ambito della rassegna, nel periodo compreso tra i mesi di febbraio e marzo 2026 si svolgeranno una serie di iniziative gratuite per commemorare la figura di San Francesco, la cui testimonianza, oggi quanto mai viva, costituisce il monito alla responsabilità di ogni singola azione intesa come un atto di amore e rispetto per il mondo.