Giovedì 22 gennaio, alle ore 15.00, presso l’Aula G1 del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Via Trieste 40), Chiara Savettieri e Giovanni Santucci dialogano con Cinzia Maria Sicca sul libro di cui è curatrice, dal titolo “L’incontro col diverso. Il viaggio come scoperta dell’alterità 1600-1900” (Pisa University Press, 2025).
Quarta di copertina
Il viaggio di formazione compiuto dai giovani rampolli dell’aristocrazia europea ebbe sempre nella Toscana una meta precipua, legata anche alla centralità del porto di Livorno nei commerci mediterranei. Lo stesso granduca Cosimo III aveva compiuto alla fine del Seicento un viaggio d’istruzione in Europa e a Londra, dove aveva visitato collezioni, istituzioni scientifiche, università, prefigurando l’itinerario ‘tipo’ del Grand Tour settecentesco. Il volume affronta la scoperta dell’alterità mettendo al centro dell’attenzione i viaggi degli stranieri in Toscana e dei toscani altrove tra Seicento e Novecento, ma l’ottica è quella di viaggiatori variegati ovvero mercanti, diplomatici, scienziati, artisti.
Cinzia Maria Sicca è stata Fellow di Downing College, Cambridge e dal 1993 è professore associato di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Pisa. E’ stata titolare di prestigiose Visiting Fellowships (Getty Center, Center for Advanced Study in the Visual Arts at the National Gallery of Art, Washington, D.C., British Academy) e finanziamenti internazionali per progetti di ricerca. Ha creato il catalogo on-line della collezione di disegni di John Talman, e ha curato i volumi John Talman: An Early-Eighteenth-Century Connoisseur, Studies in British Art 19 (New Haven and London: Yale University Press, 2008), e The Anglo-Florentine Renaissance : Artistic Links between the Early Tudor Courts and Medicean Florence (New Haven and London: Yale University Press, 2012). E’ autrice di numerosi articoli in riviste internazionali in cui ha affrontato argomenti di storia della pittura e della scultura tra ‘500 e ‘700 e i rapporti artistici tra Italia, Inghilterra, Francia e Stati Uniti.