Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace organizza la 2° edizione del Corso di Alta Formazione “La Comunicazione Nonviolenta: essere me, incontrare te”.
L’attuale momento storico e sociale che stiamo vivendo rende sempre più evidente che il conflitto è un’esperienza relazionale che fa parte della vita umana e che, a seconda dei modi che vengono scelti per attraversarlo, permette di costruire collaborazione e cooperazione oppure potenziare gli aspetti separativi e distruttivi delle relazioni, fino alla guerra.
“La Comunicazione Nonviolenta: essere me, incontrare te” è un percorso annuale che, portando attenzione ai diversi ambiti della comunicazione e delle relazioni interpersonali, permette di approfondire il tema sia sul piano teorico, sia su quello della pratica, sia su quello dell’integrazione naturale della teoria nel proprio agire e relazionarsi con sé stessi/e e le altre persone. Saranno sviluppate delle tracce che aiutano a vivere i principi della nonviolenza e ad attraversare con efficacia le dinamiche conflittuali.
Percorso formativo:
Il percorso formativo si articola in tre parti:
Ciclo base: febbraio 2026 – giugno 2026 (4 moduli)
Residenziale: 10, 11 e 12 aprile 2026 (durata: 16 ore)
Ciclo di approfondimento: settembre 2026 – febbraio 2027 (5 moduli)
Ciascun modulo è composto da 12 ore di formazione.
Sono aperte le iscrizioni al Ciclo Base.
Moduli del Ciclo Base:
- In contatto con sé, in connessione con l’altro/a: introduzione alla Comunicazione Nonviolenta
- Dialogo empatico: il dono di dire e ricevere il “no” con la Comunicazione Nonviolenta
- La Comunicazione Nonviolenta nella vita di tutti i giorni: come usarla con chi non la parla
- La Comunicazione Nonviolenta per passare dalla rabbia al dialogo
Il corso è aperto a tutti/e coloro che desiderano sviluppare la propria crescita personale e migliorare le proprie competenze nel campo della comunicazione efficace, da utilizzare nella propria vita privata o professionale. In particolare, è rivolto a tutte le persone che sono impegnate a vario titolo in gruppi e organizzazioni e intendano investire affinché la dimensione della comunicazione rappresenti una efficace risorsa per il lavoro. In particolare, si rivolge a chi svolge ruoli di conduzione di gruppi di apprendimento o di relazione di aiuto (quali coordinatore o coordinatrice di un gruppo di lavoro, formatore o formatrice, insegnante, educatore/trice, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire – a vari livelli di responsabilità – con collaboratori o collaboratrici.
Per info sul CAF, avviso di ammissione, programma, calendario, costi e modalità d’iscrizione: https://cisp.unipi.it/formazione/corsi-di-alta-formazione/la-comunicazione-nonviolenta-essere-me-incontrare-te-2/.
I costi sono visibili nell’avviso di ammissione, scaricabile in fondo alla pagina.
Le iscrizioni al Ciclo base del CAF sono aperte fino a martedì 27 gennaio 2026.
Quote scontate per chi si iscrive entro martedì 20 gennaio 2026.
Quote agevolate riservate al personale Unipi.
Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo segreteria@pace.unipi.it