Bando per la collaborazione part-time presso l’Unità Promozione Internazionale, II sessione, a.a. 2025/2026

È aperto, per l’anno accademico 2025/2026, il bando di concorso – seconda sessione – per n.  5 collaborazioni part-time per studenti  non comunitari e madrelingua  in una delle seguenti lingue:

La collaborazione ha una durata di 200 ore e prevede lo svolgimento di attività di comunicazione e promozione internazionale nella lingua madre, nonché attività di assistenza e supporto agli studenti internazionali nell’ambito dei progetti gestiti dall’Unità Promozione Internazionale.

È necessario possedere almeno un livello B2 di inglese per poter partecipare alla selezione.
La scadenza per candidarsi è fissata al 20 febbraio 2026.

Scarica il bando.

Per partecipare alla selezione, devi presentare la domanda di partecipazione entro le ore 23,59 del 20 febbraio 2026  esclusivamente on line, attraverso queste due fasi.

  1. PORTALE ALICE:  accedi al tuo account Alice, dal menù a destra seleziona “Segreteria” e successivamente “Collaborazione part-time retribuita”. Comparirà l’elenco delle collaborazioni disponibili – seleziona “Bando per la collaborazione part-time presso l’Unità Promozione Internazionale” e completa la domanda.
  2. FORM:  compila e invia il modulo al link: https://forms.office.com/e/72r7x7TDAW (per accedere devi utilizzare l’e-mail e la password del tuo account UNIPI)

Scarica la Guida per l’iscrizione alla selezione.

La lista degli ammessi ai colloqui, le modalità e le date di svolgimento degli stessi saranno pubblicate entro il 6 marzo 2026.

La commissione dispone di 100 punti, così suddivisi:

30 punti per la valutazione della carriera universitaria e 70 punti per il colloquio, volto a verificare l’attitudine e l’idoneità allo svolgimento delle attività indicate all’art. 2 del bando.

Per la valutazione della carriera universitaria, a tutti gli studenti iscritti allo stesso corso e appartenenti alla medesima coorte viene attribuito un punteggio calcolato sulla base della sommatoria dei prodotti dei crediti per i voti conseguiti negli esami nel periodo 11 agosto 2024 – 10 agosto 2025. Il 30 e lode vale 31.

I punteggi assegnati saranno riparametrati in millesimi, ponendo uguale a mille il punteggio più alto.

La graduatoria finale sarà pubblicata entro l’8 maggio 2026.

Gli studenti selezionati dovranno stipulare il contratto e iniziare l’attività a partire dal 18 maggio 2026.