Lunedì 22 dicembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata presso il Museo della Grafica la mostra dal titolo “Fattori Fashion. Acqueforti di Giovanni Fattori dal Museo della Grafica. Abiti di Emilio Pucci dall’Archivio Mancuso Rauchenberger”.

In occasione dell’inaugurazione sarà possibile visitare la mostra gratuitamente.
Da martedì 23 dicembre 2025 a lunedì 2 febbraio 2026 la mostra sarà visitabile secondo le tariffe d’ingresso e gli orari del museo, consultabili sul sito.

La mostra è realizzata a cura di Alessandro Tosi Flavio Mancuso in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giovanni Fattori (1825-1908).

Il Museo della Grafica conserva il nucleo di incisioni di Fattori donato all’Università di Pisa da Sebastiano Timpanaro senior e già più volte esposto a Palazzo Lanfranchi (dalla mostra Giovanni Fattori. Incisioni nella collezione Timpanaro del 1987, a Due/Cento. Omaggio a Daumier e Fattori del 2008, alla più recente Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori del 2022).

Grazie alla collaborazione con l’Archivio Mancuso-Rauchenberger, in occasione di questa mostra, le  acqueforti di Fattori sono poste a fianco di creazioni di alta moda: gli abiti di Emilio Pucci, una delle firme più note della moda del Novecento, anch’egli toscano.
I visitatori avranno così la possibilità di esaminare somiglianze di forme, strutture, segni nei due mezzi di espressione artistica.