Sabato 13 dicembre, alle 21:00, presso il Teatro Nuovo, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Tamburi del Vesuvio” nell’ambito della rassegna “Calendario Popolare – arti e culture dai territori” a cura di Francesco Salvadore.
Attraverso romanze, villanelle, moresche e ballate, con tamburi, percussioni e voci, il mare, la migrazione, la memoria diventano filo conduttore di un racconto che unisce presente e passato, culture lontane e radici condivise nel Mediterraneo.
Domenica 14 dicembre 2025, dalle ore 11:00 alle 18:30, sarà possibile partecipare al workshop tenuto da Nando Citarella dal titolo “Uè Pullecenè – laboratorio voce-corpo-suono”.
Il laboratorio è un’immersione nella tradizione della Commedia dell’Arte, con focus sul personaggio di Pulcinella: la sua storia, il contesto napoletano del ’600–’700, le musiche, i canti popolari, le danze e i gesti che lo rendono unico.
I partecipanti potranno esplorare pantomima, ritmi, vocalità e improvvisazione, comprendendo come la maschera e la tradizione popolare napoletana abbiano influenzato il teatro, la musica e la commedia fino ai giorni nostri.
Il laboratorio è aperto a massimo 20 partecipanti, costo 35€.
Per iscriversi basta compilare il form presente sul sito del Teatro Nuovo, nella sezione workshop.
Il costo del biglietto ridotto per studenti, docenti e dipendenti dell’Università è di 10 euro.
Botteghino del teatro (piazza della Stazione, 16, Pisa) aperto martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Prevendite online: https://www.ciaotickets.com/it/location/teatro-nuovo-pisa.
Per partecipare agli spettacoli del Teatro Nuovo è richiesta la tessera associativa annuale di Binario Vivo (costo 3 euro).
Tesseramento online: https://www.cloud32.it/GES/pub/iscrisocio/232333/01
Contatti: 392.3233535; teatronuovopisa@gmail.com