Progetto MARE TNE23-00049

     

 

Titolo della proposta: Mediterranean Alliance for Research and Education

Codice della proposta: TNE23-00049

CUP: B71I24000240006

Istituzione Capofila: Università degli Studi di Palermo

Budget totale di progetto: € 2.569.629,23

Referente Scientifico UNIPI: Prof. Giovanni Federico Gronchi, Prorettore per la cooperazione e le relazioni internazionali

Settori di Intervento di UNIPI: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

Website: https://www.unipa.it/progetti/mare

La Mediterranean Alliance for Research and Education mira a promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio di conoscenze tra università e centri di ricerca nella regione del Mediterraneo.

Per raggiungere questi obiettivi, è stato sviluppato un piano di lavoro completo che include diverse attività coordinate, con un’enfasi sui programmi congiunti di formazione ed i programmi di mobilità per lo scambio di studenti e personale docente e staff. Per MARE il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze sono motori chiave della crescita economica e del progresso sociale e pertanto, esportando l’esperienza accademica italiana nel Mediterraneo, il progetto mira a contribuire alla formazione di professionisti altamente qualificati capaci di affrontare le sfide contemporanee.

In MARE, UNIPI collaborerà al WP5 (Sustainable Development) attraverso l’interscambio con tre Università della Tunisia (Università di Cartagine, Università di Kairouan ed Università di Tunisi El Manar) al fine di realizzare un corso di formazione congiunto per studenti, docenti e personale tecnico sugli effetti dell’uso del suolo sulla fertilità, con particolare attenzione al movimento del carbonio e dell’azoto nel sistema suolo-acqua-pianta, e sviluppare programmi di formazione congiunti per la gestione e l’efficienza idrica in agricoltura. Si prevede la realizzazione di 15 mobilità, sia per docenti che per studenti, sia incoming che outgoing.