Martedì 25 novembre, alle ore 17.30, presso la Domus Mazziniana, avrà luogo il dialogo dal titolo “Il Venezuela Oltre Chavez”, dedicata alla crisi del regime e alle prospettive della democrazia in Venezuela.

L’evento si svolge nell’ambito del ciclo “Clioscopio” promosso dalla Domus Mazziniana e dall’Associazione Mazziniana Italiana, dedicato alle questioni di attualità affrontate nella prospettiva dell’analisti storica.

Il Venezuela sta attraversando quella che potrebbe essere la sua crisi più drammatica dalla presa di potere di Hugo Chavez oltre 25 anni fa. In questi anni milioni di venezuelani hanno lasciato il paese per ragioni economiche e politiche. Il progetto bolivariano del “socialismo del XXI secolo” si è trasformato in una dittatura repressiva, mentre il Paese, nonostante le ingenti risorse naturali si è sempre più impoverito.
L’assegnazione del Premio Nobel per la Pace nell’ottobre di quest’anno a María Corina Machado Parisca, una delle leader dell’opposizione al regime, e la stretta, anche militare, imposta dall’amministrazione statunitense, sembrano segnare la fine del Venezuela di Chavez e Maduro.

Coordina Giovanni Mennillo (giornalista, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa).

Intervengono
Carmine Pinto
Antonio José Ledezma
Lorent Saleh

Carmine Pinto è docente di storia contemporanea presso l’Università di Salerno, e tra i maggiori esperti italiani di America Latina.
Antonio José Ledezma è stato sindaco di Caracas dal 2008 al 2015.
Lorent Saleh, intellettuale, scrittore e attivista per i diritti umani, è stato rapito dai servizi segreti venezuelani nel 2014, detenuto illegamente e torturato. E’ stato rilasciato nel 2018.
Entrambi protagonisti dell’opposizione del regime, i due sono attualmente in esilio in Spagna e fanno parte del gruppo di attivisti che ha ricevuto nel 2017 il Premio Sacharov per la Libertà di Pensiero a nome dell’opposizione democratica in Venezuela, da parte del Parlamento Europeo.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta e registrato sui canali social della Domus Mazziniana.