Giovedì 27 novembre, alle ore 15.00, presso l’PAO D1 di Palazzo Carità, avrà luogo l’incontro con Luca Grion (professore di Filosofia Morale, Università di udine) dal titolo “Tra inclusione ed equità. Ripensare il senso dello sport oggi. Questioni etiche e sociali tra inclusione e competizione giusta, dall’agonismo allo sport amatoriale”.
L’evento si svolge nell’ambito del PhD in Filosofia Pisa-Firenze.
A precedere l’intervento saranno i saluti istituzionali del Prof. Andrea Mecacci (Università degli Studi di Firenze, Coordinatore del PHD in Filosofia Pisa-Firenze).
Lo sport, da sempre crocevia di valori educativi, culturali e civici, è oggi attraversato da una tensione crescente tra due principi fondamentali: l’inclusione e l’equità. Mentre l’inclusione chiede che tutti, indipendentemente da caratteristiche personali, abilità o identità, possano trovare spazio nella pratica sportiva, l’equità richiede che le competizioni si svolgano su basi giuste, tutelando la parità delle condizioni di partenza.
Il presente intervento intende offrire una panoramica ampia e critica su questo conflitto strutturale, andando oltre i casi particolari (come lo sport paralimpico o le competizioni femminili d’élite), per interrogarsi sul significato profondo della pratica sportiva.
A partire dalla distinzione tra “inclusione allo sport” e “inclusione attraverso lo sport”, verranno discussi i diversi contesti (agonismo, sport educativo, pratiche amatoriali) in cui questo conflitto si manifesta, analizzando le sue implicazioni etiche, sociali e politiche.
Particolare attenzione sarà riservata a tre ambiti esemplari: la marginalizzazione dei soggetti meno dotati nello sport giovanile competitivo, la storia della discriminazione di genere e la questione attuale della partecipazione di atleti transgender alle competizioni. L’obiettivo è proporre un orizzonte di senso in cui equità e inclusione non siano vissute come valori antagonisti, ma come tensioni da negoziare con consapevolezza educativa, progettualità politica e pluralismo regolativo.