Tenuta Lab

Il dialogo con enti e aziende del territorio è fondamentale per promuovere processi di innovazione partecipata, attenti all’inclusione e alla qualità della vita.
L’Università di Pisa è attivamente impegnata nella co-creazione di progetti regionali e nello sviluppo di un ecosistema dell’innovazione che coinvolga istituzioni, stakeholder pubblici e privati, e reti universitarie internazionali.

Questa collaborazione risponde non solo agli obiettivi formativi dell’Ateneo, ma anche a esigenze espresse da pubbliche amministrazioni, organizzazioni del terzo settore e imprese locali.

I progetti attivi

I-Lab “Co-creazione e Innovazione per il Territorio”

All’interno delle attività del Contamination Lab, il percorso forma giovani laureati e ricercatori capaci di lavorare insieme agli stakeholder locali. L’obiettivo è costruire reti tra università, pubblica amministrazione, imprese e società civile per generare soluzioni condivise.


Co-progettazione al Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi”

Il Centro ospita eventi di progettazione partecipata, come gli hackathon del Master in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico.
Nel 2024, studenti guidati dai docenti Sonia Massari e Alessio Cavicchi hanno sviluppato proposte concrete per migliorare la sostenibilità, l’accessibilità e l’attrattività del centro. Tra le idee emerse:

Living Lab del progetto europeo DETAILLs

Un ambiente innovativo dove studenti, docenti e aziende collaborano alla progettazione di prodotti sostenibili utilizzando l’Intelligenza Artificiale generativa.

Il Living Lab promuove:

Per saperne di più: www.detaills.eu