Informazioni utili per i medici neo-immatricolati

La data di inizio delle attività didattiche è il 1° novembre 2025.

In prossimità di tale data i medici immatricolati sono tenuti a contattare la Direttrice/il Direttore della Scuola per acquisire le informazioni necessarie all’inizio delle attività (vedi elenco allegato).

L’importo totale della contribuzione per l’anno accademico 2024/2025 è di € 1.818,00 così suddiviso:

  • € 216,00 da pagare per immatricolarsi. Tale importo comprende € 200,00 quale prima rata della contribuzione e € 16,00 quale imposta di bollo per la presentazione del modulo di immatricolazione;
  • seconda rata € 534,00 – da pagare entro il 16 marzo 2026;
  • terza rata € 534,00 – da pagare entro il 15 maggio 2026;
  • quarta rata € 534,00 – da pagare entro il 15 luglio 2026.

I medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria sono esclusi dalla riduzione della contribuzione.
A domanda sono esonerati totalmente dalla contribuzione coloro che, ai sensi del Regolamento di Ateneo sulla contribuzione, all’atto dell’immatricolazione dichiarino la condizione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% oppure una disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi della legge n. 104/1992, articolo 3.1.
I pagamenti delle rate successive alla prima dovranno essere effettuati tramite pagoPA.
Le rate successive alla prima saranno pagabili dalla pagina personale del portale Alice (www.studenti.unipi.it) al quale si accede con il “nome utente” e la “password”.

I dettagli della contribuzione sono pubblicati alla pagina https://www.unipi.it/didattica/iscrizioni/tasse/tasse-per-le-scuole-di-specializzazione/ 

Per procedere alla firma del contratto di formazione specialistica gli immatricolati dovranno attendere le informazioni che saranno loro fornite via mail nel mese di novembre. Pertanto, non sarà necessario per gli immatricolati contattare l’Unità scuole di specializzazione.

Lo specializzando dovrà firmare il contratto di formazione esclusivamente con firma digitale fornita dall’Università di Pisa al momento della sottoscrizione.

Per procedere con la firma digitale del contratto lo specializzando deve:

  • avere inserito nel portale Alice – per l’immatricolazione alla scuola – il proprio indirizzo mail e il numero di cellulare;
  • essere in possesso dello SPID, come prescritto dall’articolo 9.8 del bando di concorso.

Il contratto di formazione ha la durata di un anno ed è automaticamente prorogato di anno in anno per tutta la durata del corso di specializzazione, previa verifica della sussistenza delle condizioni legittimanti e ove non intervengano, in particolare, fatti sospensivi o casi di risoluzione dello stesso. Il rapporto instaurato cessa comunque alla data di scadenza del corso legale di studi, salvo quanto previsto dall’articolo 40.5 del D.Lgs. n. 368/1999.

Il contratto è stipulato con l’Università di Pisa e con la Regione Toscana secondo lo schema tipo definito dal D.P.C.M. 6 luglio 2007 e – ove ricorre il caso – con l’indicazione degli specifici requisiti prescritti per l’assegnazione dei contratti aggiuntivi.

I posti collegati ai contratti aggiuntivi (regionali, di altri soggetti pubblici o privati) restano assegnati agli Atenei beneficiari del finanziamento per l’intera durata del corso di specializzazione.

Il contratto di formazione finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano prevede a carico del beneficiario specifici requisiti e obblighi che sono indicati nell’Atto integrativo allegato al contratto da sottoscrivere.

Il trattamento economico annuo lordo è quello stabilito dal DPCM 7 marzo 2007 e dal comma 3-bis dell’articolo 39 del D.Lgs. n. 368/1999 introdotto dalla Legge n. 207/2024.

Per il primo anno di corso (anno accademico 2024/2025) ai medici immatricolati compete l’importo lordo amministrazione di € 25.000,00, di cui € 22.700,00 di “parte fissa” e € 2.300,00 di parte “variabile”.

A decorrere dall’anno accademico 2025/2026 – quindi a partire dal secondo anno di corso e per gli anni successivi – la “parte fissa” del trattamento economico è aumentata per tutte le specializzazioni di una percentuale pari al 5%.

Sempre a partire dal secondo anno di corso (anno accademico 2025/2026) la “parte variabile” del medesimo trattamento economico è aumentata di una percentuale pari al 50% per le seguenti specializzazioni: Anatomia patologica, Anestesia rianimazione, terapia intensiva e del dolore; Audiologia e foniatria; Chirurgia generale; Chirurgia toracica; Farmacologia e tossicologia clinica;  Geriatria; Igiene e medicina preventiva; Malattie infettive e tropicali; Medicina d’emergenza-urgenza; Medicina interna; Medicina nucleare; Microbiologia e virologia; Nefrologia; Patologia clinica e biochimica clinica; Radioterapia; Statistica sanitaria e biometria.

Il trattamento economico complessivo lordo è comprensivo di tutti gli oneri a carico dei contraenti del contratto di formazione specialistica, ivi incluso il contributo alla gestione pensionistica a carico delle parti contraenti.

Il medico in formazione specialistica ai fini previdenziali è iscritto alla gestione separata INPS (legge n. 885/1995, articolo 2, comma 26).
Subito dopo la data di inizio delle attività formative il medico deve provvedere personalmente ad iscriversi alla Gestione Separata tramite il canale telematico INPS.

Sul sito INPS si veda in particolare https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.iscrizione-dei-lavoratori-parasubordinati-alla-gestione-separata-50175.iscrizione-dei-lavoratori-parasubordinati-alla-gestione-separata.html .

Si raccomanda di leggere il Promemoria informativo (scarica in formato pdf) che riassume le condizioni della copertura assicurativa dei medici in formazione specialistica.

Gli ammessi alle Scuole di specializzazione dovranno essere sottoposti a sorveglianza sanitaria per la verifica dell’idoneità specifica ai sensi del D.Lgs 81/2008 e successive modifiche.

Gli ammessi alle Scuole nelle quali le attività formative comportano esposizione potenziale alle radiazioni ionizzanti dovranno essere classificati dall’Esperto Qualificato e sottoposti a sorveglianza sanitaria per la verifica della specifica idoneità ex D.Lgs 101/2020 e successive modifiche. La mancata presentazione agli accertamenti sanitari di idoneità sopra richiamati comporta l’impossibilità allo svolgimento delle attività formative secondo la normativa vigente.

Si prega di prendere visione delle istruzioni messe a punto dall’U.O.Medicina Preventiva del Lavoro dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana prima di procedere a prenotare il primo appuntamento disponibile per effettuare la visita preventiva:

È stato introdotto il “badge virtuale” per tutti gli studenti dell’Università di Pisa, compresi gli specializzandi.

Gli interessati troveranno sulla “Agenda didattica” https://agendadidattica.unipi.it, nella sezione “ID” del menù, il proprio badge virtuale con foto e QR Code che li “identificherà” come iscritti dell’Università di Pisa.  All’Agenda si accede con le proprie credenziali di Ateneo.

Per quanto riguarda l’accesso al servizio di ristorazione, l’Azienda regionale per il diritto allo studio della Toscana (DSU) ha attivato una app. in sostituzione della tessera fisica.

Dal giorno successivo all’immatricolazione sarà possibile accedere ai punti ristoro del DSU Toscana esibendo un documento di identità e comunicando al punto cassa il numero di matricola universitaria. A breve sarà poi attiva la nuova app. “MyDsu” che consentirà di accedere inquadrando il QR code.