Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Le cittadine e i cittadini NON UE richiedenti visto per studio per iscriversi a corsi di laurea triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico in lingua italiana presso l’Università di Pisa devono dimostrare di possedere una conoscenza della lingua italiana pari al livello B2, come indicato nella nota ministeriale.
Gli studenti e le studentesse che possiedono una certificazione di competenza in lingua italiana di livello B2 del Consiglio d’Europa, rilasciata nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), sono esonerati dalla prova di lingua italiana. Queste certificazioni sono emesse da enti certificatori accreditati, tra cui:
Tali certificazioni possono essere conseguite sia in Italia che all’estero, presso le sedi d’esame convenzionate. Per altri casi di esonero verificare sulla nota ministeriale.
I candidati e le candidate che non sono in possesso di una delle suddette certificazioni devono obbligatoriamente superare una prova di conoscenza della lingua italiana, che si compone di due parti:
La prova di conoscenza della lingua italiana sarà considerata superata e valida per l’immatricolazione ai corsi di studio in lingua italiana dell’Università di Pisa solo se il colloquio a distanza del candidato con il CLI avrà esito positivo.
Le date disponibili del TEST ITA L2, le scadenze di registrazione e le modalità di pagamento relative all’a.a. 2025/2026 presso l’Università di Pisa (in modalità on line @CASA) sul sito del CISIA sono le seguenti:
Data e orario Posti Chiusura iscrizioni test Scadenza pagamento test
23/04/25 100 15/04/25 ore 14:00 CEST 15/04/25 ore 14:00 CEST
14:00 CEST (salvo esaurimento posti disponibili) (salvo esaurimento posti disponibili)
14/05/25 100 07/05/25 ore 14:00 CEST 07/05/25 ore 14:00 CEST
14:00 CEST (salvo esaurimento posti disponibili) (salvo esaurimento posti disponibili)
28/05/25 100 21/05/25 ore 14:00 CEST 21/05/25 ore 14:00 CEST
14:00 CEST (salvo esaurimento posti disponibili) (salvo esaurimento posti disponibili)
ATTENZIONE! Le tasse di iscrizione al test e al colloquio non sono rimborsabili.
IMPORTANTE! La registrazione al test ITA L2 sarà considerata definitiva solo dopo il pagamento della tassa di registrazione.
Dopo aver effettuato l’Iscrizione e il pagamento, riceverai una e-mail con le istruzioni per la prova in modalità TEST@casa.
Se superi il TEST ITA L2 con una votazione pari a 55/72 dovrai caricare l’attestato CISIA contenente il risultato del TEST ITA L2 sul portale ministeriale UniversItaly tra i documenti della tua domanda di preiscrizione.
Solo i candidati che avranno ottenuto almeno 55 risposte corrette su 72 nel TEST ITA L2 bravo! potranno iscriversi per sostenere il colloquio a distanza per la verifica delle abilità di produzione orale, organizzato dal CLI.
I colloqui a distanza del CLI saranno organizzati in 5 sessioni nei mesi di giugno, luglio, settembre, ottobre e novembre 2025 secondo il calendario pubblicato sul sito del CLI.
Il colloquio a distanza per la verifica delle abilità di produzione orale è riservato esclusivamente a coloro che hanno superato il TEST ITA L2 bravo! con un punteggio minimo di 55/72 e potrà essere sostenuto una sola volta.
Ricorda: