Carta dello Studente della Toscana: rilascio e duplicato

La carta Studente della Toscana è rilasciata a tutti gli immatricolati ed è valida come documento di riconoscimento all’interno dell’Ateneo; Permette di accedere:

La carta funziona anche da borsellino elettronico per il pagamento del pasto presso le mense universitaria. Vai al servizio di ricarica online.

Consulta i servizi e le agevolazioni

Primo rilascio della tessera magnetica

Per gli immatricolati 2024/25 ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Puoi prendere appuntamento dal 24 luglio 2024 al 13 dicembre 2024, tramite lo sportello virtuale  per ritirarla presso il Centro Immatricolazioni “Matricolandosi”, a Pisa, in Via Buonarroti, 4, (area ex Marzotto, edificio E).

Per ritirare la carta la tua immatricolazione deve essere avvenuta e deve essere validato il formulario immatricolazione (che avverrà entro pochi giorni dall’upload: sarai certo della validazione quando non sarà più visibile la nota sulla home del portale Alice).

In attesa di ricevere la carta “Studente della Toscana” definitiva, gli studenti immatricolati possono usufruire del servizio mensa presentando un documento di identità presso la cassa dei punti ristoro comunicando all’operatore il proprio numero di matricola.

Gli immatricolati alla laurea magistrale provenienti da altri atenei, oppure provenienti da Pisa con attivazione di nuova matricola

Non devono fare richiesta, da settembre 2024 saranno effettuati invii periodici (circa ogni 15 giorni) all’indirizzo che lo studente ha inserito sul portale Alice, alla voce Recapito documenti della carta dello studente tramite il servizio postale (solo se in Italia).

I trasferiti provenienti da altri Atenei

 Dopo che sarà stato comunicato l’avvenuto trasferimento riceveranno per posta la carta. Non devono fare richiesta, saranno effettuati invii periodici (circa ogni 15 giorni) all’indirizzo che lo studente ha inserito sul portale Alice, alla voce Recapito documenti (solo se in Italia) della carta dello studente tramite il servizio postale.

Gli immatricolati alla laurea magistrale provenienti da Pisa, in prosecuzione (mantenendo la stessa matricola)

Mantengono la stessa carta dello studente. Per verifiche sul funzionamento aprire un ticket su area riservata portale.dsu.toscana.it

Per urgenze è possibile richiedere l’invio singolo tramite lo sportellovirtuale.unipi.it/ aprendo un ticket, che sarà evaso entro una settimana dalla richiesta.

 Iscritti ai corsi singoli e ai corsi post-laurea

Gli iscritti ad un corso singolo oppure ad un corso di Dottorato di ricerca o ad una Scuola di Specializzazione o ad un Master, possono richiedere la carta Studente della Toscana esclusivamente attraverso lo sportello virtuale secondo la seguente procedura:

Furto, smarrimento e malfunzionamento

In caso di furto o smarrimento è necessario presentare denuncia. Il duplicato della tessera viene rilasciato dal DSU Toscana su appuntamento.

Consulta le istruzioni per chiedere il duplicato

Smarrimento

In caso di smarrimento è possibile ritirare il duplicato presentando una copia della denuncia di smarrimento e pagando un corrispettivo di euro 6,00 tramite il portale di pagamento (selezionando: “pagamenti spontanei -> ARDSU Toscana -> Duplicato card studente della Toscana”) allo sportello tessere.

Il pagamento deve essere effettuato prima dell’appuntamento al link https://www.dsu.toscana.it/web/ardsu/-/sportelli-rilascio-tessere .

Malfunzionamento della carta “Studente della Toscana”

In caso di deterioramento, occorre restituire la tessera presso lo sportello tessere dell’Azienda Regionale per il DSU in via Martiri 4 – Pisa.

In caso di effettivo malfunzionamento-smagnetizzazione o Rfid non funzionante, verrà rilasciato un duplicato a titolo gratuito.

Avviso per i possessori di CartaPiù

La CartaPiù non attivata come carta bancaria è completamente sostituita dalla Carta Studente d della Toscana e non è più utilizzabile.

Dal 9 settembre 2019 il prodotto CartaPiù è stato dismesso dalla Banca di Pisa e Fornacette,quindi non si può più chiederne l’emissione di CartaPiù né il rilascio di duplicati.

Se hai una CartaPiù attiva e hai bisogno di assistenza contatta la Banca di Pisa e Fornacette;

 

Info e Contatti:

Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione

T.

e-mail matricolandosi@unipi.it

indirizzo largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa

Contatti Mensa DSU

T. 050 567580

e-mail

indirizzo via Martiri 4 Pisa

https://www.dsu.toscana.it/contatta-il-dsu