Laurea magistrale – Cittadinanza non europea

Le immatricolazioni per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero ad accesso libero si svolgeranno dal 24 luglio 2024 al 28 febbraio 2025 – solo per studenti non-EU richiedenti visto.
L’immatricolazione è possibile solo dopo essere arrivati in Italia e dopo aver fatto domanda di permesso di soggiorno.

Per immatricolarti devi:

  1. Registrarti sul portale portale Alice Inserisci i dati personali e ottieni le tue credenziali. Una volta registrato sul portale Alice, dovrai entrare con le tue credenziali e cambiare la password, in modo da accedere ai servizi online di Unipi (come il portale Valutami oppure la piattaforma di Unipi e-learning).Carica i documenti nelle apposite sezioni:
    1. foto personale formato passaporto
    2. passaporto
    3. il visto e la ricevuta postale della richiesta di permesso di soggiorno in pdf
      Attenzione: Non proseguire in questa sezione Scegli il tuo corso di laurea, i  nostri corsi di laurea magistrale non sono elencati sul portale Alice.
  2. Accedi al portale Ammissionelm con le credenziali di Alice.  Ricorda che il portale di Ammissionelm è disponibile solo in Italiano.
    A pagina 2 scegli il corso di laurea magistrale al quale sei stato ammesso.
    A pagina 5 dichiara i tuoi dati della tua laurea triennale ed il Diploma di Scuola Superiore
    A pagina 6 carica i seguenti documenti:

    1. diploma di laurea triennale con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana
    2. certificato di tutti gli esami sostenuti all’estero (transcripts) con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana;
    3. programmi di studio (su carta intestata dell’Università straniera o avvalorati con timbro dell’Università stessa) degli esami di cui sopra, con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana;
    4. Dichiarazione di Valore (DOV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma di laurea in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille  oppure l’attestato di  comparabilità rilasciato dal CIMEA (in Italiano)

La Dichiarazione di Valore – DoV è un documento ufficiale rilasciato dalle Rappresentanze diplomatiche italiane ed è necessario per iscriversi all’Università di Pisa. Fornisce una breve descrizione del titolo accademico (universitario) rilasciato da un’istituzione appartenente ad un sistema educativo diverso da quello italiano. È molto importante che tu sappia quali documenti accademici ufficiali di supporto sono necessari per ottenere la DoV, quale Autorità dovrebbe rilasciarli e se necessitano di essere tradotti ufficialmente in italiano e/o legalizzati. Per tutti questi dettagli devi rivolgerti direttamente all’Ambasciata o al Consolato italiano nel Paese in cui risiedi (o nel Paese in cui hai conseguito il diploma di laurea triennale). Ti consigliamo vivamente di avviare la procedura con largo anticipo, poiché potrebbero essere necessari molti mesi per ottenere la DoV.

In alternativa, puoi richiedere l’Attestato di Comparabilità CIMEA, ovvero il Centro Enic-Naric ufficiale per l’Italia. Puoi richiedere la certificazione tramite la piattaforma DIPLOME riservata agli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di studi dell’Università di Pisa. Crea un account personale, nel tuo profilo troverai tutte le informazioni sulle modalità per richiedere gli attestati e sulla documentazione da presentare. Sarà possibile seguire lo status delle richieste e visualizzare le attestazioni in formato pdf nella sezione My Services. Il servizio è a pagamento.

Per completare l’immatricolazione è necessario caricare sul Portale Alice e Ammissionelm tutti i documenti richiesti come appena descritto.
Anche gli studenti già in possesso della lettera di ammissione al corso di laurea, devono seguire la procedura sopra descritta.
Superate le verifiche amministrative, la domanda viene valutata dal Consiglio del corso di studio. Quando la commissione delibera l’ammissione al corso, riceverai una notifica via e-mail e sul Portale Ammissionelm con l’esito della valutazione e con le informazioni relative al perfezionamento dell’immatricolazione.
La procedura di immatricolazione richiede circa 2 settimane.

Per perfezionare l’immatricolazione:

oppure

Puoi verificare lo stato di avanzamento della tua domanda di immatricolazione sul portale Ammisionelm.
Una volta perfezionata la tua immatricolazione, trovi il tuo certificato di iscrizione sul portale Alice, nella sezione Menu/Segreteria/Certificati/Iscrizione. La tua matricola è riportata sul certificato di iscrizione. Controlla tutta la documentazione caricata: in caso di documenti mancanti la tua iscrizione non verrà valutata.

Contatti e assistenza

Per assistenza puoi rivolgerti al servizio WIS! attivo dal 18 luglio 2024 al 28 febbraio 2025, con sospensione dal 1° al 21 agosto.
Dal 18 luglio 2024 al 28 febbraio 2025 gli studenti con titolo estero possono parlare con un operatore del WIS al numero +39 338 4706070 nei seguenti orari: lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
e-mail: wis@unipi.it

Info e Contatti:

International Office

T. +39 338 4706070

e-mail ammissionelm@unipi.it

indirizzo Piazza Toricelli, 4, 56126 Pisa- Italia