CARRIERA ACCADEMICA
2016 (presente): Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.
2003-2016: Professore Associato presso il Dipartimento di Economia Az.le E. Giannessi, Facoltà di Economia, Università di Pisa. Cattedra dei Corsi di Merceologia I e II, di Sistemi di Gestione e Certificazione Ambientale e di Teoria e Tecnica della Qualità.
1998 2003: Ricercatore presso il Dipartimento di Economia Az.le E. Giannessi, Facoltà di Economia, Università di Pisa.
1997 1998: Cultore della Materia presso il Dipartimento di Economia Az.le E. Giannessi, Facoltà di Economia, Università di Pisa.
FORMAZIONE
1997: Dottore di Ricerca, Suola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna, Pisa. Titolo tesi: Innovazione ambientale e competitività delle imprese: lanalisi del settore chimico.
1996: Master in Gestione e Controllo dell'Ambiente, Suola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna, Pisa.
1995: Master in Economia dell'Energia e dell'Ambiente, Scuola Superiore E. Mattei, Milano.
AMBITI DI STUDIO E DI RICERCA
Il fenomeno della produzione di merci con particolare riferimento alle industrie più rilevanti per leconomia della Regione Toscana quali lindustria tessile, cartaria, conciaria e alimentare. In particolare sono prese in esame le materie prime impiegate, i cicli di lavorazione e i diversi algoritmi tecnologici, i prodotti finiti ottenuti e i principali impatti ambientali generati nonché le modalità di recupero e smaltimento dei rifiuti
Gli strumenti di gestione a disposizione delle imprese e la tutela ambientale. In particolare sono stati approfonditi studi relativi alla pressione antropica sui sistemi naturali, sulla disponibilità delle risorse, sulladozione degli strumenti volontari quali la certificazione ambientale secondo il Regolamento EMAS, il Regolamento Eolabel, le norme ISO 14000, e infine la Direttiva IPPC e la IPP, Integrated Product, Policy
L'industria alimentare, prodotti innovativi presenti sul mercato (di alta qualità, biologici, dietetici, certificati DOP, IGP, STG, ecc.) e consumi alimentari. Detti temi sono stati approfonditi attraverso lo studio socio-economico del comportamento dacquisto ed i nuovi modelli di consumo dei prodotti alimentari con particolare riferimento agli aspetti merceologici, nutrizionali e salutistici. Sono stati effettuate valutazioni delle asimmetrie informative esistenti tra consumatori, imprese, autorità garanti e legislazioni nazionali ed europee.
ATTIVITÀ DIDATTICA E PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ ACCADEMICHE
Dal 2000 docente di Merceologia presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa
Dal 2002 docente di Teoria e Tecnica della Qualità presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa
Dal 2003 docente di Sistemi di Gestione e Certificazione Ambientale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa
Negli anni 2004 e 2008 docente di Marketing e Qualità del Prodotto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa
Negli anni 2003, 2004, 2005 docente di Merceologia presso la Facoltà di Economia dell'Università di Genova
Negli anni 2004, 2005, 2006 docente di Scienze Merceologiche presso l'Accademia Navale di Livorno.
Membro del Collegio dei Docenti del Master Post-laurea in Auditing e Controllo interno presso la Facoltà di Economia di Pisa.
Membro del Consiglio di Dottorato in Economia Aziendale del Dipartimento di Economia e Management di Pisa.