Rocco Rizzo si è laureato in Ingegneria Elettrica presso lUniversità di Pisa con il massimo dei voti (110/110). Nel 2002, nella stessa Università, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica.
Attualmente è Professore Ordinario di Elettrotecnica (s.s.d. ING-IND/31) presso lUniversità di Pisa.
Da Novembre 2018 è Presidente del CdL in Ingegneria dellEnergia dellUniversità di Pisa.
Da Aprile 2004 Rocco Rizzo è membro dellANS-Academy of Nonlinear Sciences, associazione scientifica internazionale federata con la Russian Academy of Sciences e con lInternational Federation of Nonlinear Analysts.
Lattività di ricerca sviluppata da Rocco Rizzo è legata alle tematiche proprie dellIngegneria Elettrica ed in particolare negli ambiti dellElettromagnetismo Applicato e dellAnalisi dei Circuiti. I risultati di tale attività, a carattere teorico/sperimentale, sono stati pubblicati in più di 120 articoli (fonte: banca dati MIUR/Cineca) su riviste internazionali, su atti di conferenze internazionali e su capitoli di monografie scientifiche internazionali. Hanno dato inoltre origine ad alcuni brevetti Internazionali e nazionali.
Tra Luglio e Settembre 2017 ha trascorso un periodo di ricerca presso lUniversità di Alcalà de Henares (Spagna), per svolgere un progetto di ricerca dal titolo Design of Permanent Magnet Springs. A partire da Giugno 2017 è inoltre responsabile scientifico di una Convenzione di Cooperazione Scientifica Internazionale triennale tra lUniversità di Alcalà e lUniversità di Pisa.
Nei mesi di Marzo e Aprile 2003 ha trascorso un periodo di ricerca come Visiting Researcher presso lUniversità di Bath (UK), nellambito di un progetto di ricerca finanziato dal CNR nel programma Short-term mobility-2003.
Da Novembre 2006 a Dicembre 2008 è stato responsabile scientifico di una Convenzione di Cooperazione Scientifica Internazionale tra lUniversità di Pisa ed il MAI-Moscow Aviation Institute - Russian State Technical University (Russia).
È stato Chairman e membro di Technical Program Committee di alcune Conferenze scientifiche internazionali (ACES2017, PIERS2004, AIM2016, ecc.); È stato Associate Editor della rivista ACES-Applied Computational Electromagnetics Society Journal, e Guest editor di alcune special issues per ACES ACES-Journal, e per Shock and Vibration Journal.
Ha vinto alcuni premi riguardanti lattività svolta ed è stato invitato a tenere lezioni e seminari sulle proprie ricerche in Università estere (Russia, Polonia, etc.).
Rocco Rizzo ha partecipato, in qualità di responsabile scientifico o di membro di un gruppo di ricerca, a numerosi progetti di ricerca internazionali, tra questi, da Gennaio 2018 ad Agosto 2019 e da Luglio 2013 a Giugno 2015 è/è stato Principal Investigator di due progetti di ricerca sviluppati con il MIT-Massachusetts Institute of Technology di Boston, nellambito del programma MISTI GSF-ITALY.
Attualmente Rocco Rizzo collabora scientificamente con alcune Università italiane ed estere, tra cui il MIT di Boston, lUniversità di Alcalà de Henares (Spagna) e la SSUP S. Anna di Pisa.
Dal 2013 Rocco Rizzo svolge attività di consulenza scientifico/professionale, per alcune aziende/società internazionali nel campo dellelettromagnetismo applicato.
Negli anni ha svolto regolarmente attività di servizio in diversi organi accademici nazionali e locali (CUN, Commissione Scientifica dArea 09 di Ateneo, Consigli di Dottorato, Consigli di Corso di Studi, Giunta di Dipartimento, ecc.).
DallA.A. 2006/2007, Rocco Rizzo svolge regolarmente attività didattica in qualità di titolare di diversi insegnamenti di Elettrotecnica per i Corsi di Studio della Scuola di Ingegneria dellUniversità di Pisa.